Lungo le valli trentine: Pozza di Fassa

Lungo le valli trentine: Pozza di Fassa

costellata di antiche baite

Alla confluenza con il Rio e la bellissima Valle di San Nicolò, costellata di antiche baite e celebre punto d'incontro per il free climbers (è allestita una palestra di roccia), Pozza di Fassa è sovrastata da due imponenti vette, Cima Undici e Cima Dodici dietro le quali il sole scompare e riappare attraversando il cielo. Questo centro, molto frequentato anche dagli appassionati di mineralogia che trovano ottimo terreno di studio nelle vicinissime valli dei Monzoni e di San Nicolò, entrambe pregiati giardini geologici, è sede anche di un rinomato Istituto Statale d'Arte presso il quale si sono formati migliaia di artigiani del legno. Durante la stagione fredda, in questo centro è particolarmente viva la tradizione di costruire grandi statue scolpite nel ghiaccio; e sempre d'inverno, qui c'è la possibilità di sciare anche la sera sulla tecnica e perfettamente illuminata pista dell' Alòch, alla periferia dell' abitato.
Pera, frazione del paese, diede i natali a Tita Piaz il leggendario Diavolo delle Dolomiti, protagonista di arrampicate ritenute impossibili sulle guglie del Catinaccio e le Torri del Vajolet; nel 1948, morì a 69 anni, per i postumi d'una caduta in bicicletta dopo aver sfidato mille pareti delle sue Dolomiti.
A Pozza di Fassa si trovano 55 hotels con 2678 posti letto; altri 5710 sono a disposizione negli appartamenti, residences e campeggi.

Ufficio APT di Fassa
Tel. 0462 764117 fax 0462 763717

Schede correlate
Il territorio della Val di Fassa
provincia di Trento
Itinerari in Val di Fassa
provincia di Trento
Itinerari in mountain bike nella Val di Fassa
provincia di Trento
Capitali del turismo montano: Moena
Moena (TN)
La 18° tappa del Giro d'Italia 2001 in moto
provincia di Bolzano


Comune di Pozza Di Fassa