Capitali del turismo montano: Moena

Capitali del turismo montano: Moena

centro maggiore della Val di Fassa

E' il centro maggiore della Val di Fassa con le sue frazioni Forno, Medil, Someda, Sorte, Penia e Passo San Pellegrino.
Soggetta nell'antichità al principato vescovile di Bressanone, la comunità era allora vincolata a donare ogni anno al Principe Vescovo 68 pecore,
. alcuni maiali ed altre regalie. La Chiesa di San Virgilio, bell'esempio di gotico eretta su un colle che domina l'abitato, venne consacrata nel 1164. Moena è diventata ormai una moderna cittadina turistica con negozi, ristoranti e locali tipici, belle botteghe d'artigiani del legno e ogni servizio per l'ospite. E' sede anche del Centro Alpino della Polizia di Stato.
D'inverno, a Moena è possibile raggiungere in pochi minuti di skibus gratuito praticamente ogni ski area di Fassa.
A pochi minuti dal centro paese, si trova la ski area Lusia-Bellamonte, a Passo San Pellegrino (dieci chilometri, servizio skibus gratuito) la ski area Tre Valli con il suo carosello fino a Falcade.
L'estate, poi, è punto di partenza per innumerevoli passeggiate ed escursioni lungo itinerari storici e naturalistici, molte delle quali coordi-nate direttamente dall' APT.
A Moena sono attivi anche diversi Gruppi ed Associazioni culturali; molto conosciuto il complesso musicale ladino "I Marascogn".
All'ospite Moena offre la possibilità di scelta fra 56 hotels (situati anche nelle frazioni) con 3001 posti letto; altri 6208 sono a disposizione negli appartamenti e residences.

Ufficio APT di Fassa Tel. 0462 573122 - fax 0462 574342

Schede correlate
Il territorio della Val di Fassa
provincia di Trento
Itinerari in Val di Fassa
provincia di Trento
Itinerari in mountain bike nella Val di Fassa
provincia di Trento
Nel cuore della Val di Fassa: Mazzin
Mazzin (TN)
La 18° tappa del Giro d'Italia 2001 in moto
provincia di Bolzano
Lungo le valli trentine: Pozza di Fassa
Pozza Di Fassa (TN)


Comune di Moena