Levico Terme

Levico Terme

elegante e frequentata località termale

Elegante e frequentata località termale, ricca di parchi e giardini, posta sulle rive del lago omonimo. Situata alle pendici del Monte Fronte, deve la sua fama alle acque arsenicali-ferriginose che hanno permesso lo sviluppo del turismo già a partire dal secolo scorso. Numerosi i luoghi d'interesse artistico-culturale. Il Parco delle Terme è stato creato agli inizi di questo secolo e occupa una superficie di oltre 150.000 mq.; ricco di numerose specie botaniche sia locali che esotiche, è un vero e proprio arboreto.
Il Grand Hotel Terme, costruito nei primi anni del secolo dalla Società Berlinese, è un imponente edificio in stile Liberty con annesso stabilimento termale, da poco completamente ristrutturato.
La chiesa arcipretale del Redentore è di costruzione del 1872-77, e sostituisce la vecchia chiesa dedicata ai Martiri Vitto re e Corona; dell'antico edificio rimane il campanile isolato; è di forme neoromaniche con elementi bizantini e gotici. La Chiesa di S. Biagio, posta sul colle omonimo, presenta portico e affreschi interni del XIV e XVI secolo, soffitto ligneo, volta del presbiterio gotico, altare a cassa e rustico pavimento in lastre di porfido. Castel Selva, rimangono solo ruderi; costruito già nel VIII secolo come luogo di rifugio durante le invasioni barbariche, dovrebbe sorgere su di un precedente insediamento preistorico a castelli ere; ricostruito nei secoli XV e XVI dai principi-vescovi di Trento, fu comprato dal comune di Levico nel 1799 che poi lo lasciò e lo abbandonò.
E ancora da visitare il Forte delle Benne del 1890 e il Sarcofago Romano situato di fronte all'entrata del Parco delle Terme ed eretto in pietra con coperchio a capanna, decorato sul fianco est sa una piccola anfora in bassorilievo.
Tenna è una amena e panoramica località posta sull'omonimo colle che sovrasta e divide i laghi di Caldonazzo e Levico. Bellissima Pineta dell' Alberé. Da visitare il Forte Austro-Ungarico eretto nel secolo scorso, il Cippo Militare Romano della Via Claudia Augusta Altinate che si trova in piazza del municipio, la chiesa parrocchiale dell' Assunta eretta nel 1764-75, la chiesetta votiva di S. Rocco, detta anche Cappella delle Grazie, innalzata in occasione dell'epidemia di colera del 1855, Casa Baruchelli, di stile veneziano situata in Via Roma e Casa Betti - Motter, signorile con affreschi sempre in Via Roma.
Vetriolo, località di notevole interesse naturale, è situata ai piedi della catena del Lagorai a 1.500 mL s.l.m.. Nel verde delle abetaie è l'ideale per un soggiorno riposante; sono qui situate fonti da cui sgorgano le acque arsenicali-ferriginose: la Caverna del Vetriolo e la Caverna dell'Ocra. Vi si trovano gli stabilimenti termali più alti d'Europa. In inverno è in funzione la stazione sciistica Panarotta 2002. Da vedere la chiesa della Madonna della Neve, costruita nel 1940 su iniziativa di Don Giovanni Goio da Levico, in stile neo-romanico opera dell' architetto Franco Poggi; all'interno conserva un crocefisso del Trecento.

Schede correlate
Territorio del Lagorai della Valsugana Orientale e Tesino
provincia di Trento
Lagorai della Valsugana Orientale e Tesino: cenni storici
provincia di Trento
La Valsugana
provincia di Trento
Levico e dintorni
provincia di Trento
Itinerari in Valsugana, Levico e dintorni
Levico Terme (TN)
Sentiero della Pace
provincia di Trento


Comune di Levico Terme
le terme: benessere fisico e mentale
le terme: benessere fisico e mentale