Itinerari Piacentini in Val Vezzeno

Itinerari Piacentini in Val Vezzeno

il territorio di Gropparello

Quante belle sorprese riserva la nostra provincia! Questo mi dico e mi ripeto ogni volta che “Itinerari piacentini” mi chiama ad andare alla scoperta di luoghi di questo territorio, luoghi che sono a due passi da casa nostra, ma che, ahimè!, non conosciamo mai a sufficienza… Rimaniamo magari attratti da mète lontane, che richiedono ore di auto, o addirittura a volte di aereo, quando qua, a pochi minuti dalla nostra città, si aprono scorci e si ergono bellezze di una straordinarietà assoluta. “Qui, la prima volta che arrivai – esordisce Francesco Falorni – ho rivisto la mia Toscana, nelle sue dolci colline, nelle sue atmosfere, nei suoi scorci. Francesco è un distinto signore che ormai si è radicato da queste parte, dopo aver recuperato una splendida struttura che oggi rappresenta il fiore all’occhiello dell’ospitalità locale e piacentina in genere. Si tratta di Torre del Borgo, una residenza d’epoca che sorge proprio nel cuore della Val Vezzeno, a Sariano di Gropparello. E’ lui, o forse ancor di più la dinamica moglie, a dedicarsi anima e cuore alla valorizzazione di questo lembo di terra piacentina, in un lavoro che ha coinvolto altri operatori sensibili e consapevoli delle potenzialità di questo luogo. Si è così costituito, nel modo più naturale e spontaneo, un team di persone che hanno come scopo quello di diffondere e rendere note le caratteristiche e le peculiarità di una piccola valle che racchiude in sé tantissime opportunità di crescita e sviluppo turistico. La Val Vezzeno si allunga seguendo il corso dell’omonimo fiume, che già scorre a Celleri, località che si incontra poche centinaia di metri dopo aver lasciato la provinciale per Carpaneto, per svoltare a destra in direzione Gropparello. Proprio qui a Celleri, percorrendo un striscia d’asfalto che si inerpica nel mezzo di prati e che corre sulla destra della principale direttiva, si fa visita a Marco Pizzocaro, patron dell’Agriturismo Poggio Caminata dove si può gustare la buona cucina tipica piacentina e dove bevo, discorrendo piacevolmente con Marco, un buon caffè, per me rigorosamente d’orzo. Tornando giù e proseguendo per Gropparello si fa tappa presso Villa Rosalba (vedi box), azienda agricola e vitivinicola che produce, secondo le più tradizionali tecniche, vini di buona qualità. Per questo qui preferisco degustare un bicchiere di una buona Malvasia dolce. Nei pressi, continuando lungo la Val Vezzeno, si erge la Chiesuola, raggiungibile svoltando a destra dopo aver lasciato Villa Rosalba. Si tratta di un interessante edificio religioso dedicato a Santa Maria della Neve.
Qui siamo in pieno territorio della Riserva Naturale del Piacenziano, un’area dall’alto valore ambientale, che abbiamo trattato in un precedente Vissi di Viaggio (ndr). Siamo così giunti a Sariano, località nota per l’azienda Gobbi (oggi passata in altre mani), produttrice di imbarcazioni esportate in tutto il mondo. E qui, superata Torre del Borgo, giungiamo al Ristorante Camilla, che deve il suo successo ad una gestione attenta e capace, affidata all’esperienza di Pierluigi, per gli amici Bigio, ben collaborato in cucina da Marco. Proprio di fronte a Camilla apre le sue vetrine al passaggio un’altra istituzione del luogo, La Bottega di Giselda. Qui c’è Fulvio che continua la tradizione di famiglia nella produzione di ottimi insaccati e salumi d.o.p.. La strada scorre nel mezzo del paese per dirigersi dove la Val Vezzeno custodisce il suo scrigno più pregiato: il Castello di Gropparello, che grazie ad una perfetta opera di recupero risulta essere oggi uno degli antichi manieri più visitati. La sua struttura si offre alla miglior veduta percorrendo la strada che conduce a Gropparello, attraverso Castellana, con una deviazione sulla sinistra superato il centro di Sariano. Si comincia così a salire e a svoltare seguendo curve e controcurve, per poi scorgere il castello là a basso, bello e misterioso, sotto il quale scorre il fiume Vezzeno. La strada porta dentro un ambiente ricco di boschi interrotti da alcuni piccoli borghi di poche case. Il primo minuscolo nucleo di abitazioni è Cà Gazzotti, poi Lodola dove sorge un sacello in corrispondenza di una secca curva che scende e che porta a Bersani, piccolo abitato con poche case in pietra, alcune mezze diroccate. Poche centinaia di metri per ricongiungersi con la strada principale che porta a destra verso Gropparello. Decidiamo però di girare a sinistra, per fare breve tappa a Castellana, se non altro per ammirare la bella chiesa che si staglia tra terra e cielo, imponente e ottimamente conservata. Si inverte il corso dell’auto per ritornare lungo il percorso stabilito, ma ancora una sorpresa è in “agguato”: appena prima di un secco tornante una grossa pietra verticale sulla destra fa da sentinella al passaggio, poiché si eleva proprio ai bordi della carreggiata. Il suo nome è “Piplon”, la sua leggenda parla di un diavoletto così trasformato, pietrificato, poiché aveva insidiato una ragazza (approfondimento in un altra scheda). Ormai siamo giunti a Gropparello e qui in piazza, per la verità uno slargo poco invitante ed accogliente, facciamo sosta, comunque per respirare quest’aria leggera e pulita e ristorarci con un buon tè verde, presso il bar che accoglie con i suoi tavolini all’aperto. Una veloce visita alla chiesa parrocchiale, ma per una bella chiusura di giornata la visita è al Castello, dove la signora Maria Rita Trecci Gibelli, con raffinata gentilezza e garbo ci accompagna attraverso il parco e dentro le sale, in un contesto di sogno, di magìa, d’incanto...

Castello di Gropparello
Via Roma, 84 Gropparello (PC)
tel. 0523.855814 fax 0523.855818
www.castellodigropparello.it
info@castellodigropparello.it
Non è possibile esprimere in poche righe la straordinarietà di questa struttura, per cui il mio consiglio è quello di collegarvi al sito del castello e seguire Besgan lungo questo percorso virtuale. Ma ancora meglio è quello di organizzare una bella giornata e trascorrerla proprio qui, tra le mura di un antico maniero che saprà stupirvi e divertirvi. Sono tantissime le occasioni che portano a vivere il castello, perché tantissime sono le iniziative che vengono sviluppate dallo staff interno. Lo Sposalizio a Corte, la Festa del Grano e quella dell’uva, poi banchetti e pranzi medievali, tutte le attività didattiche, poi tanto divertimento nel Parco Medievale dove bambini, ma non solo, possono cimentarsi tra i fitti alberi alla scoperta di misteriosi segreti. Sempre avvolti nel fascino leggendario di Rosania Fulgosio.



Torre del Borgo
Residenza d’epoca
Via Gavazzini, 11
29025 Sariano di Gropparello (PC)
tel. 0523.246503 fax 0523.246451
www.torredelborgo.it residenzadepoca@torredelborgo.it
Quiete, natura, raffinatezza. Torre del Borgo mi ha affascinato e catturato, provocandomi sensazioni forti e vibranti. E’ questo un luogo per fare di un soggiorno un momento di pace, di serenità, un momento unico, avvolti in atmosfere di tempi passati, con i comfort e le attenzioni per i piccoli dettagli. Le camere sono piccoli gioielli di ospitalità, ognuna con un particolare fascino romantico. La vista sul giardino rasserena anima e corpo, mentre dal grande terrazzo il “calar del sole” è uno spettacolo dalle forti emozioni. La prima colazione regala delizie per gli occhi e per il palato. Torre del Borgo coniuga idealmente una natura rasserenante con una splendida testimonianza storica… un vero e proprio angolo di piaceri e suggestioni.


Ristorante Pizzeria Camilla
Strada Provinciale, 2
29025 Sariano di Gropparello (PC)
tel. 0523.858130
Noto ed apprezzato riferimento gastronomico, privilegia piatti della tipica cucina piacentina abbinati ad alcune specialità di pesce, mentre il forno a legna cuoce ed è garanzia di buone pizze. Patron del locale è un affermato professionista della ristorazione, Pierluigi, noto Bigio, ben collaborato da Marco impegnato in cucina. Alla sala interna si affianca la bella terrazza superiore per piacevoli cene all’aperto. Rimane aperto sia a pranzo che a cena e chiude solo il lunedì sera. Sono accettate le carte di credito.

Agriturismo Poggio Caminata
Frazione Celleri Strada Bariana
29013 Carpaneto P.no (PC)
tel. 0523.850342
www.poggiocaminata.it
prenotazioni@poggiocaminata.it
Sorge nel mezzo di prati, dove si possono apprezzare le colline che sinuose si muovono in un fondersi di armonia e relax. Sui tavoli della rustica ed accogliente sala si servono le specialità della tipica cucina piacentina, con una limitata scelta di piatti, a vantaggio di una maggiore cura e qualità delle preparazioni, realizzate esclusivamente in azienda, con prodotti propri o locali. Su prenotazione si preparano anche piatti senza glutine. Dispone di camere semplici e funzionali, fornisce sevizio di agricampeggio, soggiorno cavalli e svolge attività ricreative. Ideale anche per i bambini che trovano un ambiente adatto al gioco e allo svago con giochi e gite nei boschi.

Azienda Agricola Villa Rosalba
Frazione Celleri, 106
29013 Carpaneto P.no (PC)
tel. 0523.850148
az.agr.villa_rosalba@infinito.it
Già negli anni ‘40 questa famiglia era impegnata nella lavorazione di un proprio appezzamento di terra, con vigneto e capi di bestiame. Da allora si sviluppata, mantenendo tuttavia le dimensione di piccola azienda per consentire una lavorazione ancora la più tradizionale possibile. Le caratteristiche del terreno, il metodo di coltivazione, l’inerbimento spontaneo, la densità di impianto portano a basse rese per ettaro privilegiando la qualità delle uve. La raccolta è manuale in cassette di legno e solo i grappoli di prima scelta vengono utilizzati per la produzione di vini d.o.c.. Tra i rossi vi sono Gutturnio classico e superiore, Bonarda, Pinot nero e Cabernet Sauvignon, mentre per i bianchi Monterosso Val d’Arda, Malvasia Dolce, Chardonnay, Sauvignon e il Villa Rosalba Metodo classico. L’azienda è sempre aperta.

La Bottega della Giselda
Strada Provinciale
29025 Sariano di Gropparello (PC)
tel. 0523.858131
La Bottega di Giselda più che un nome di fantasia – mi dice Fulvio – è un marchio di qualità. Vabbè, detto da lui che è l’autore di quelle prelibatezze che inebriano di profumi questo negozio, è un po’ scontato… ma da queste parti giungono clienti che provengono da ogni angolo della nostra provincia, e non solo. I salumi che Fulvio produce nell’annesso laboratorio sono davvero prodotti della più alta salumeria artigianale piacentina. Coppe, salami e pancette d.o.p. realizzati secondo le più tradizionali ed antiche ricette, poi ciccioli, cotechini ed altre bontà direttamente dal produttore al consumatore.

Roberto Rossi

Schede correlate
A tavola sotto le stelle
Gropparello (PC)
Lungo la val Chero: Carpaneto Piacentino
Carpaneto Piacentino (PC)
Luoghi della provincia piacentina: Gropparello
Gropparello (PC)

link esterni al sito
sito del Comune di Gropparello
sito del castello di Gropparello
sito della residenza Torre del Borgo
sito dell'Agriturismo Poggio Caminata

Comune di Gropparello
chiesa di Gropparello
chiesa di Gropparello
il castello di Gropparello
il castello di Gropparello
la chiesuola
la chiesuola
chiesa di Castellana
chiesa di Castellana
il Piplon
il Piplon
sacello
sacello
scorcio di Gropparello
scorcio di Gropparello
Residenza d'epoca Torre del Borgo
Residenza d'epoca Torre del Borgo
Agriturismo Poggio Caminata
Agriturismo Poggio Caminata
vini di Villa Rosalba
vini di Villa Rosalba
la Bottega della Giselda
la Bottega della Giselda