Itinerari a Scala

Itinerari a Scala

Costa Amalfitana, bosco Annunziata, S. Maria dei Monti, Valle del Dragone, Valle dei Mulini, Scalella, torre Ziro, Fontana Carosa, Campidoglio, Punta d'Aglio, Pellagra, le Ferriere, Minuta, Pontone, G

Itinerari
Dalla frazione S. Caterina, località Puonte (mt. 466) attraverso bosco Annunziata, si perviene all’altopiano di Santa Maria dei Monti (mt. 1039). Da qui si ha vista del golfo di Salerno sino a Punta Campanella. Durata: 2 ore e mezza.
Dalla frazione Campidoglio si sale verso il Maceriello e proseguendo per lo Scalandrone si giunge all’Altopiano di S. Maria dei Monti. Durata: 2 ore.
Dalla frazione Campidoglio a quota 440 mt. si sale verso punta d’Aglio, dove si ammirano Valle del Dragone e Valle dei Mulini. Durata: 1 ora.
Dalla piazza di Pontone si scende per via S. Maria del Carmine al monte di Pontone; qui si notano i ruderi del castello di Scalella e la torre dello Ziro. Durata: 15 minuti.
Dalla comunale Puonte, in frazione S. Caterina, attraverso località Carnevale, si giunge a Fontana Carosa, mèta di pellegrinaggio il 1° maggio. Durata: 1 ora.
- Campidoglio, Punta d'Aglio, Pellagra, Valle delle Ferriere CAI 57 oppure Minuta, Pontone, Valle delle Ferriere CAI 25. Difficoltà: media. Durata: 4 ore. La Valle rappresenta un ecosistema unico di grande valore scientifico e fascino naturalistico. Conserva una specie vegetale risalente al Terziario, la Woodwardia Radicans. La valle prende il nome da un'antica fabbrica che estraeva il ferro dal minerale grezzo importato dall'isola d'Elba e dalla Puglia, di cui conserva alcuni resti. Nella parte bassa della Valle, inoltre, sono presenti i ruderi di alcune cartiere che producevano la celebre carta di Amalfi.
- Grotta di Scala. Si apre nella valle del fiume Dragone. Si formò quando la penisola amalfitana sorrentina era molto meno elevata sul livello del mare, ed è costituita da calcari dolomitici scuri del Cretaceo inferiore (circa 70 milioni di anni fa). II territorio esplorato si estende per circa 300 metri, e pur non avendo l'imponenza di altre grotte più famose, non manca di attrazioni suggestive ed emozionanti.
- Valle dei Castagneti. 1) S. Pietro, S. Caterina, Senite, zona pic-nic 2) Campidoglio, Annunziata, Castagneti. Difficoltà: media. Durata: 1ora.

Schede correlate
Costa Amalfitana
provincia di Salerno
Il giovane comune di Bellizzi
Bellizzi (SA)
Comuni del salernitano: Castel San Giorgio
Castel San Giorgio (SA)
Itinerari a Giffoni Valle Piana
Giffoni Valle Piana (SA)


Comune di Scala
patrono-di Scala
patrono-di Scala