Itinerari a Noasca

Itinerari a Noasca

Vallone di Noaschetta, di Ciamoseretto ed altri

La zona è caratterizzata da pascoli, mentre man mano che si sale aumentano i boschi. Passeggiando tra i sentieri si incontrano lungo questo territorio frazioni e borgate, tra le principali troviamo: Carbonere, Cater, Grusiner, Jamonin, Maison, Pianchette, Borno e Jerener.

Il Vallone di Noaschetta ha un ingresso profondo e stretto ma molto caratteristico. Salendo tra gli erti sentieri troviamo l’Alpe La Bruna, il Vallone di Gias della Losa e il Bivacco di Ivrea. Da qui si può intraprendere la scalata delle più importanti vette del Massiccio del Gran Paradiso.

Il Vallone di Ciamoseretto è una zona ricca di alpeggi e una bella pineta. In questa zona è usanza festeggiare, nel mese di agosto la festa della montagna. Per accedere al Vallone si percorre la Strada Reale di Caccia e, arrivati al Gran Piano si può ammirare la Casa Reale di Caccia.

Dopo aver percorso il sentiero e aver ammirato le tipiche architetture montane si arriva a Maison. Dopo aver lasciato il villaggio di Maison si arriva al circo di origine glaciale. A poca distanza si può ammirare la cascata formata dal torrente Roc. Da qui si può arrivare fino al Bivacco Giraudo, da dove si può intraprendere l’ascensione del Gran Paradiso e del Roc.

Schede correlate
Itinerari verdi nel Canavese
Ivrea (TO)
Itinerari a Ceresole Reale
Ceresole Reale (TO)
Centri del Canavese: Noasca
Noasca (TO)
Itinerari a Pavone Canavese
Pavone Canavese (TO)
Itinerari a Piverone
Piverone (TO)
Itinerari a Ribordone
Ribordone (TO)
Itinerari a Sparone
Ivrea (TO)


Comune di Noasca