Il Carnevale di Foiano

Il Carnevale di Foiano

è il più antico d'Italia

Quest’anno il celebre carnevale sarà arricchito dal Giano Street Festival
Il Carnevale di Foiano compie nel 2006 467 anni.

Un bel traguardo, che fa di questa allegorica manifestazione la più antica d'Italia.
La parte del leone la fanno come ogni anno i grandi carri allegorici, che sfileranno nelle strade del centro di Foiano nelle domeniche 12, 19, 26 febbraio e 5 marzo .
Colossi di cartapesta lunghi venti metri e alti 15 metri, tanto da superare spesso i tetti dei palazzi di piazza Fra' Benedetto e Corso Vittorio Emanuele, il cuore del percorso carnevalesco, dove è collocata la Giuria che dovrà decidere quale sarà il carro che vincerà la sospirata Coppa Carnevale.

Colossi in cartapesta interamente progettati e realizzati nei cantieri di Foiano, dalla lavorazione della cartapesta alla decorazione, dalla pittura alla realizzazione delle macchine per il movimento.

Organizzato dall'Associazione Carnevale e dal Comune di Foiano della Chiana, l’edizione di quest’anno sarà sicuramente un’edizione scoppiettante e molto particolare, grazie anche alla collaborazione del Valdichiana Outlet Village, sponsor principale della manifestazione.

Le quattro domeniche di questa festa ,che si svolge ininterrottamente dal 1539, ospiteranno infatti una grande novità spettacolare: la nascita del Giano Street Festival un festival di teatro di strada che si affiancherà al celebre concorso dei carri carnevaleschi dei quattro cantieri.
L’associazione il Carro di Jan, insieme alla Associazione Carnevale e al Comune di Foiano, hanno approntato un ricco programma di spettacoli, con importanti ospitalità dall’Italia e dall’estero.

Si tratta di grandi spettacoli, di forte impatto visivo, quasi tutti itineranti, che trasformeranno il carnevale foianese e al suo centro storico in una grande macchina scenica.

Tra i tanti spettacoli del Giano Street Festival da ricordare, per l’inaugurazione delle sfilate, domenica 12 febbraio, la più importante band di strada italiana, i Funk Off, quindici percussionisti e saxofonisti in grado di trascinare al ritmo della loro musica funky il numerosissimo pubblico della piazza. yiddish.
Ma soprattutto il clou del festival è previsto per la terza domenica carnevalesca, il 26 febbraio, quando Foiano ospiterà una delle più straordinarie compagnie comico-musicali d’Europa, i parigini Zic ZaZou, con il loro mirabolante "Quiosque".

Il progetto artistico del Giano Street Festival è curato da Francesco Niccolini, autore e drammaturgo aretino, da anni impegnato in progetti teatrali di alto livello (Il Teatro e il Sacro ad Arezzo, Armunia festival a Castiglioncello, Les chemins de travers a Parigi).


Comune di Foiano Della Chiana