Galleria e Pinacoteca di Ceglie Messapica

Galleria e Pinacoteca di Ceglie Messapica

nel centro storico

La costruzione di un Teatro Comunale alla fine dell'800 è il segno di un interesse culturale, di un fermento di idee e di una sensibilità artistica.
Agli inizi degli anni '40 funzionava la "Taverna Rossa" un teatro improvvisato in Via Roma dove si esibivano artisti di grande livello tra i quali Carlo Tamberlano, Carlo Ninchi, Emma Gramatica.

Nel corso degli anni cinquanta il nuovo teatro "Francesco Argentieri" ospita in diverse occasioni artisti di valore tra i quali spicca il nome di Andrea Checchi.
La Rivista e l'Operetta erano un appuntamento importante per la borghesia locale.
Antico l'interesse per le rassegne bandistiche, presenti soprattutto in occasione delle feste patronali, festoso appuntamento per tutte le categorie sociali e per gli amanti della musica. Il Gran Concerto Bandistico di Ceglie Messapica, oggi tra i più apprezzati dell'Italia centro-meridionale, ha origini antiche. I maestri Ligonzio, Alise, Susanna Pescetti, tra i più recenti, sono stati preceduti dai nostri concittadini Maestri Chirico e Vitale, fondatore quest'ultimo di una banda nella vicina Cisternino.

Tra gli edifici civili, della fine '800 è il Teatro Comunale, per il quale è in fase avanzata un programma di recupero dopo un discutibile restauro di alcuni anni addietro. La Civica Pinacoteca, provvisoriamente allocata in un palazzo del centro storico di fine '800, ospita una galleria delle opere di Emilio Notte, tra le quali la celebre Crocifissione donata, insieme con altre di notevole pregio artistico, dal maestro alla propria città natale.

da www.ceglie.org

Schede correlate
Ceglie Messapica: cenni storici
Ceglie Messapica (BR)
Ceglie Messapica - Piazza Vecchia
Ceglie Messapica (BR)
Ceglie Messapica - Palazzo Allegretti
Ceglie Messapica (BR)
Ceglie Messapica - Palazzo Vitale
Ceglie Messapica (BR)
Ceglie Messapica, terra di transumanza
Ceglie Messapica (BR)


Comune di Ceglie Messapica