Fumane - Riparo Solinas

Fumane - Riparo Solinas

grotta che si trova nella valle del Progno di Fumane

La grotta si trova nella valle del Progno di Fumane, poco dopo l'inizio della strada che porta a Molina. Porta il nome del suo scopritore, Giovanni Solinas, che lo individuò nel 1964. Da allora il Riparo è stato oggetto di ricerche, ma anche di scavi abusivi.
Dal 1988 sono iniziati gli scavi sistematici, con campagne condotte ogni anno, che hanno ribadito l'eccezionale importanza del sito. I materiali rinvenuti (strumenti in selce, oggetti ornamentali, ma anche strutture abitative) testimoniano la rapida estinzione, durante il Paleolitico medio (35.000 anni fa), dell'Uomo di Neandertal e la definitiva affermazione dell'Uomo Moderno.
Recentemente il sito è stato oggetto di una eccezionale scoperta. Campagne di scavo condotte dall'Università di Ferrara hanno messo in evidenza su alcune rocce cadute dalla volta della grotta, alcune pitture in ocra rossa. Due di esse sono particolarmente interessanti: una rappresenta un animale a quattro zampe, forse un mustelide, l'altra mostra la sagoma di un uomo, probabilmente uno sciamano, con una maschera rituale. Datati a circa 32.000 anni fa, rappresentano le più antiche testimonianze di pitture rupestri in Europa, precedenti anche quelle di Lascaux e Altamira.

da www.tourism.verona.it

Schede correlate
Fumane
Fumane (VR)
Fumane - Pagus Arusnatium
Fumane (VR)
Villa Della Torre a Cazzola di Fumane
Fumane (VR)
La chiesa di San Marziale a Fumane
Fumane (VR)
Museo Botanico di Fumane
Fumane (VR)


Comune di Fumane
Fumane: la frazione Molina
Fumane: la frazione Molina