Fegatello di maiale macinato pisano

Fegatello di maiale macinato pisano

piatto tipico della stagione invernale

Si ottiene dalla macinatura di varie parti "povere" del maiale. La carne viene cotta e conservata in lardo vergine o sotto strutto di maiale.

Il collo, il prosciutto e il fegato vengono tagliati, tritati e avvolti in rete di maiale insieme a finocchio selvatico per poi essere cotti in tegami di terracotta con strutto di maiale. Terminata la cottura, i fegatelli vengono conservati sotto lar­do vergine, e quindi estratti uno per volta dal tegame di coccio insieme al lardo che li avvolge. Dalla macellazione alla cottura del prodotto in genere intercorrono complessivamente 7-8 giorni. Si producono da settembre a maggio.

Per il suo alto apporto calorico è un piatto tipico della stagione invernale. In passato, il lardo rimasto dopo la consumazione dei fegatelli veniva impiegato per le fritture, oppure aggiunto ai minestroni o spalmato sul pane.

Questo prodotto veniva tradizionalmente venduto in tutte le macellerie di Pisa e provincia; con il tempo però è calata la richiesta, così molte di queste ne hanno abbandonato la produzione.

Territorio interessato alla produzione: tutta la provincia di Pisa, soprattutto il basso Valdarno.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione
• Arnesi da taglio
• Tegame di terracotta

Schede correlate
Agnello del Parco di Migliarino San Rossore
provincia di Pisa
Mucca pisana del Parco di Migliarino-San Rossore
provincia di Pisa