feste, mostre, fiere e manifestazioni
Il Basso Veronese è ricco di eventi folcloristici, feste patronali, popolari, mostre e fiere con prodotti locali e manifestazioni culturali di vario genere.
INVERNO (da dicembre a febbraio)
Presepio vivente in località Terrazzo, Salizzole e Cerea. Mostra dei presepi a Bovolone. Dicembre culturale con mostra del libro e concerto natalizio a Salizzole. Falò, tradizione di bruciare il vecchio anno con cataste di legna a Concamarise, Angiari. In diverse altre località rassegne teatrali e canti, cori natalizi e presepi artistici. Concerto Banda Filarmonico a Castagnaro Carnevale con sfilate di carri allegorici per le vie del paese a Bovolone, Legnago, Oppeano, Vigasio, a San Giovanni Lupatoto, Cerea e Villa Bartolomea. Cortei di maschere tipiche locali Lematho, Re della patata, Duce del Piganzo, del Dugal, del Parol, Re Marangon e Regina Scaiarola, Dio Bacco, e Signore Signora delle rane. Feste popolari e degustazioni di gnocchi, polenta e scopeton e fritelle in tutti i paesi. Fiera agricola di San Biagio a Bovolone.
PRIMAVERA (da marzo a maggio)
Gare podistiche non competitive per strade di campagna, ponti, molini e cascinali in diverse località. Biciclettate tra prati, sentieri e contrade a Concamarise, Roverchiara e Bovolone. Festa del toro; palio in costume medioevale, e cottura di un toro allo spiedo a Sanguinetto. Palio delle contrade con rievocazione storica in costume medioevale a Bovolone. Mostra e fiera della mela a Terrazzo. Serate di poesia dialettale a Minerbe e Marega di Bevilacqua, a Porto di Legnago, a Villa Bartolomea con il premio "Angiolo Poli". Musica in villa a S.Pietro di Morubio e Cerea. Mercatino dell'antiquariato l'ultima domenica del mese a Cerea.
Scuola piccoli Madonnari a Legnago. Festa degli asparagi ad Angiari. Festa e mostra della fragola a Bonavigo. Fiera dei fiori e del tempo libero a Legnago, Bovolone, Isola della Scala e Villa Bartolomea. Concerti di musica classica e corale a Castagnaro, Bovolone e Sanguinetto con il premio Zinetti.
ESTATE (da giugno ad agosto)
Feste popolari e patronali con canti, balli, con stand gastronomici; in tutte le località. Festa della birra a Castel d'Azzano e Casaleone. Estate in Villa Ghedini con manifestazioni teatrali, culturali e musicali a Villa Bartolomea. Estate al castello a Salizzole. Estate in città a Legnago. Estate Nogarese: manifestazioni teatrali, culturali e musicali a Nogara. Festa di fine estate a Casaleone. Festa Regionale del Cavolo a Castagnaro.
AUTUNNO (da settembre a novembre)
Feste popolari e patronali con canti, balli con stand gastronomici; in tutte le località. Fiera del riso con mostra, degustazione e concorsi gastronomici sul riso vialone nano e risotto all'isolana a Isola della Scala. Festa del cavallo con gara di cavalli e sfilate di carri e carrozze, in loc. Cherubine di Cerea. Fiera Cerea Bellissima. Fiera e festa di San Tommaso. Con degustazione di cotechini, anatra e costine in loc. Orti di Bonavigo. Sagra dell'anatra in loc. Pradelle di Gazzo Veronese e Nichesola di Terrazzo. Sagra dei rofioi, tipico dolce tradizionale a Sanguinetto. Festa della Polenta a Vigasio.
da www.tourism.verona.it
|