vallata delle Pietre, civiltà basiliana, santuari di Polsi e di Bombile
vallata delle Pietre si trova tra le vallate delle fiumare Bonamico e Careri, una suggestiva escursione tra monoliti giganti (Pietralonga, Pietra di Febo, Pietra Castello e Pietra Cappa) fino a raggiungere il Lago degli Oleandri.
civiltà basiliana sempre tra il Bonamico e il Careri si trovano i resti di diversi monasteri greci (S. Nicola di Butramo e San Giorgio di Carra) dell' XI secolo con le relative chiese, oltre a celle e cunicoli scavati nelle rocce (Pietra Cappa e Rocche di San Pietro).
santuario di Polsi costruito dai monaci greci basiliani nel 1100 alla foce del Bonamico, ai piedi di Montalto dall'1 al 3 settembre di ogni anno si festeggia la Madonna della Montagna, dove arrivano da tutta la provincia e da Messina migliaia di fedeli. Si mangia sul posto la carne di capra e si balla la tarantella.
santuario di Bombile dalla marina di Ardore, lato nord, si percorre la provinciale fino a giungere alla frazione Bombile di Ardore, attraversando strette viuzze, si arriva sul lato della collina in cui è scavato il caratteristico santuario della Madonna della Grotta. La festa va dal 1 al 3 maggio, inoltre il santuario è aperto in estate solo di Domenica.
da www.prolocobovalino.it
|