è una specialità di origine austriaca
Lo Strudel ha origine austriaca (Strudel sta ad indicare un dolce arrotolato). Alto, basso, di sottile pastasfoglia o di robusta pastafrolla. Classico ripieno di mele, ciliege, albicocche, pere o uva. O ancora: imbottito di ricotta, semi di papavero... Strudel di Mele: la ricetta
Ingredienti: Pasta sfoglia: 250 gr. di farina, 1 uovo, in po' di sale, 2 cucchiai di olio, mezzo bicchiere di acqua, 100 gr di burro fuso (per pennellare lo strudel)
Ripieno: 2 kg di mele, 150 gr di pane grattato, 150 gr di burro, 80-100 gr di zucchero, 50 gr di uvetta, 50 gr di pinoli, cannella, scorza di limone.
Preparazione: Setacciare bene la farina, aggiungere l’uovo, il sale e l’olio, versando poco per volta l’acqua. Mescolare fino a quando l’impasto non sarà della giusta consistenza, liscio ed elastico. Pennellare con un po’ di olio e lasciar riposare per mezz’ora circa. Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a fettine sottili. Rosolare il pane grattato nel burro. Usando un canovaccio infarinato, stendere la pasta dapprima con un matterello e poi tirandola delicatamente. La pasta deve essere finissima. Pennellare il burro fuso. Cospargere con il pane grattato, unire le mele e gli altri ingredienti. Arrotolare la sfoglia. Infornare in una teglia imburrata, pennellare ancora con il burro fuso lo strudel e cuocere a 200°C per circa mezz’ora.
© copyright Dolomiti.it
|