Dolci tipici altoatesini: lo Strudel

Dolci tipici altoatesini: lo Strudel

è una specialità di origine austriaca

Lo Strudel ha origine austriaca (Strudel sta ad indicare un dolce arrotolato).
Alto, basso, di sottile pastasfoglia o di robusta pastafrolla.
Classico ripieno di mele, ciliege, albicocche, pere o uva. O ancora: imbottito di ricotta, semi di papavero...

Strudel di Mele: la ricetta

Ingredienti:
Pasta sfoglia: 250 gr. di farina, 1 uovo, in po' di sale, 2 cucchiai di olio, mezzo bicchiere di acqua, 100 gr di burro fuso (per pennellare lo strudel)

Ripieno:
2 kg di mele, 150 gr di pane grattato, 150 gr di burro, 80-100 gr di zucchero, 50 gr di uvetta, 50 gr di pinoli, cannella, scorza di limone.

Preparazione:
Setacciare bene la farina, aggiungere l’uovo, il sale e l’olio, versando poco per volta l’acqua. Mescolare fino a quando l’impasto non sarà della giusta consistenza, liscio ed elastico. Pennellare con un po’ di olio e lasciar riposare per mezz’ora circa.
Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a fettine sottili. Rosolare il pane grattato nel burro. Usando un canovaccio infarinato, stendere la pasta dapprima con un matterello e poi tirandola delicatamente. La pasta deve essere finissima. Pennellare il burro fuso. Cospargere con il pane grattato, unire le mele e gli altri ingredienti. Arrotolare la sfoglia. Infornare in una teglia imburrata, pennellare ancora con il burro fuso lo strudel e cuocere a 200°C per circa mezz’ora.

© copyright Dolomiti.it

Schede correlate
Piatti tipici AltoAtesini
provincia di Bolzano
Trentino: terra di grandi vini
provincia di Trento
Bolzano ieri e oggi
Bolzano (BZ)
Trentino grappa
provincia di Trento