Dintorni di Calliano: Castel Pietra

Dintorni di Calliano: Castel Pietra

ai piedi di Castel Beseno

Sorge ai piedi di Castel Beseno, oltre il Rio Cavallo, ed è costruito su enormi massi franosi caduti dal sovrastante Cengio Rosso. Segnava il confine tra la Repubblica di Venezia e il Principato Vescovile di Trento; per questo motivo fu teatro di importanti battaglie campali e di assedi memorabili. Sul muro della fortezza sono ancora visibili i segni dell 'ultima grande battaglia tra Austriaci e Francesi, nell'autunno del 1796. Era anticamente dotato di una massiccia muratura merlata (il Murazzo) che si allungava dal castello fino all' Adige bloccando in tal modo la Strada Imperiale.
AI suo interno si trovano interessanti affreschi del quattrocento a decorazione della Sala del Giudizio ed ambienti notevoli come la Sala degli Armigeri. Sono ancora visibili anche le ardite scale, intagliate nella roccia viva, i meccanismi che governavano la chiusura della porta in ferro del Murazzo e la lugubre cantina dove si narra che i condannati fossero costretti a far girare la ruota di un mulino.
Il castello, restaurato con il concorso finanziario della Provincia Autonoma di Trento, è di proprietà privata ed è abitato.
Accesso: Immediatamente a lato (est) della Statale 12 del Brennero, 1 km. a sud di Calliano.
Visite solo per gruppi, previo accordo con il proprietario.
Informazioni: Tel. 0464-430363.

Schede correlate
Trento: cenni storici
provincia di Trento
Da Trento a Rovereto: Castel Beseno
Besenello (TN)
Castello del Buonconsiglio
Trento (TN)
Il castello di Sabbionara d'Avio
Avio (TN)


Comune di Besenello