Castello del Buonconsiglio

Castello del Buonconsiglio

nel centro di Trento, era chiamato del Malconsiglio

Di grande significato storico, architettonico e artistico è il simbolo di Trento e della regione. Costruito da Sodegerio di Tito tra il 1239 e il 1255 per l'Imperatore Federico II, era chiamato del Malconsiglio (correzione latina del germanico "mallum" che vuoI dire pubblica adunanza).
E' appoggiato alla cinta urbana e si compone di due cellule principali: il Castelvecchio, medievale, romanico-gotico e il Magno Palazzo, rinascimentale. Il Caste1vecchio, sorto attorno ad una torre alto-medievale, mostra chiaramente le fasi dell' innalzamento della cortina merlata romanica, le finestre a croce trecentesche e la loggia in puro stile gotico. Nella torre dell' aquila, presidio di una delle porte della città, si trova uno dei capolavori del gotico internazionale: "Il Ciclo dei mesi", dipinto nei primi anni del quattrocento dal maestro boemo Venceslao.
Nel 1528 il Cardinale Bernardo da Cles dà inizio alla costruzione della nuova ala: il Magno Palazzo; vi lavorarono molti artisti famosi che lo abbellirono con cicli affrescati. A Bernardo Cles succedette Cristoforo Mandruzzo e sotto il suo principato si tenne il Concilio di Trento evento importantissimo che segnò il periodo più illustre della storia della città. Il castello divenne simbolo dell'irredentismo italiano in seguito all'esecuzione capitale di Damiano Chiesa, Cesare Battisti e Fabio Filzi ne11916. Conobbe un rapido degrado fino al 1973, quando passò alla Provincia Autonoma di Trento che avviò, con la collaborazione dello Stato, i lavori di restauro. Attualmente accoglie il Museo Provinciale d'Arte e il Museo Tridentino del Rinascimento e della Lotta per la Libertà.
Accesso: a Trento, ai piedi della collina della Cervara, da Via Bernardo C1esio.
Aperto tutto l'anno; da ottobre a marzo ore 9,00-12,00 e 14,00-17,00; da aprile a settembre ore 9,00-12,00 e 14,00-17,30. Chiuso lunedì.
A nord di Trento si estende la Piana Rotaliana, dove un anello di castelli presidiava le strade che vi confluivano. Tra i vigneti di Faedo si staglia il Castello di Monreale dalla particolare merlatura scalare.
Nella caverna naturale della rupe che sovrasta Mezzocorona si trova il Castello di San Gottardo, singolare costruzione castellana. Ai suoi piedi si trova Castel Firmian mentre chiude l'anello il Castello della Torre sopra Mezzolombardo.

Schede correlate
Trento: cenni storici
provincia di Trento
Da Trento a Rovereto: Castel Beseno
Besenello (TN)
Dintorni di Calliano: Castel Pietra
Besenello (TN)
Il castello di Sabbionara d'Avio
Avio (TN)


Comune di Trento