CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione

CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione

presso il Padiglione Nervi a Parma

Lo CSAC nasce dall'idea, la passione e le esperienze, compiute perlopiù all'estero, del prof. Arturo Carlo Quintavalle e dall'attenzione partecipe di alcuni rettori dell'Università degli Studi di Parma.
Il Centro Archivio della Comunicazione nasce come una piccola raccolta che è cresciuta negli anni grazie a donazioni spontanee di istituzioni, artisti e delle loro famiglie. Oggi lo CSAC vanta nei suoi archivi una quantità ingente di dipinti, materiale fotografico, sculture e opere di design.
Nel 1980 presso l’ala dei Contrafforti del Palazzo Farnesiano della Pilotta si apre, con un convegno al quale partecipano i maggiori progettisti italiani, la Sezione Progetto, che allora presentava una raccolta di circa 400.000 pezzi e ora ne annovera circa 1.500.000 (schizzi, disegni, maquettes, oggetti, ecc...) fra quelli dei più importanti architetti e designers italiani di questo secolo.
Contemporaneamente si sono arricchite in modo esponenziale anche le collezioni di fotografia, design, arte, grafica e disegni di moda; tanto che la originaria sede nel Palazzo della Pilotta non è più sufficiente per la gestione e la fruizione del materiale.
L'attuale sede dello CSAC e' il Padiglione Nervi (3.000 mq), costruito nel 1953 su brevetto dell'ing. Pier Luigi Nervi e riattato nel 1986/90 per soddisfare le esigenze della destinazione museale, su progetto dell'Ufficio Tecnico dell'Universita' di Parma.
Si è in attesa di completare la ristrutturazione della abbazia cistercense di Valserena situata nelle vicinanze del cento di Parma.

Scheda pratica

Via Palermo, 6
43100 Parma
Ingresso consultazione: Via Catania, 1
Informazioni tel. 0521 270847 - 0521.270798
fax.0521/270832
csac@unipr.it

Apertura lunedì-giovedì
ore 9 - 13, 15 - 17
Venerdì: 9 - 13

da www.turismo.parma.it

Schede correlate
Parma, la città
Parma (PR)
Parma: itinerario dei palazzi
Parma (PR)
visita alla città di Parma
Parma (PR)
Museo Archeologico Nazionale di Parma
Parma (PR)


Comune di Parma