con un trittico che raffigura il Battista
L'edificio che ospita il Chiostro dello Scalzo nel XIV secolo fu sede della Compagnia dei Disciplinati di San Giovanni Battista. La compagnia operò fino al 1785 quando venne soppressa per volontà di Pietro Leopoldo di Lorena. Il Chiostro prende il nome dalla circostanza per cui i porta croce della compagnia, durante le processioni, andavano a piedi scalzi. Il cortile è porticato su quattro lati e presenta colonnine corinzie che sorreggono gli archi.
Il Chiostro fu affrescato da Andrea del Sarto a partire dal 1507. Il ciclo pittorico è ispirato alle Storie di San Giovanni Battista. Gli affreschi raccontano scene drammatiche e forti: tra esse le più significative sono la Predica del Battista, la Cattura del Battista, la Danza di Salomè, la decollazione del Battista. Vennero realizzati da Andrea del Sarto in epoche successive tra il 1507 e il 1526. Altro importante ciclo pittorico è quello delle Virtù: la Fede, la Carità, la Giustizia e la Speranza. L'opera più importante presente nel chiostro è il Battesimo di Cristo, realizzato da Andrea del Sarto nel 1507. Di notevole interesse sono altre due scene della vita di San Giovanni. Furono realizzate dal Franciabigio: l'Incontro di Cristo e San Giovannino e la Benedizione di San Giovannino che parte per il deserto.
Biglietto: Ingresso gratuito Orario ingresso: 09.00/13.00 lunedì e giovedì. Chiusura: Domenica, martedì, mercoledì, venerdì, sabato. Indirizzo: Via Cavour tel. 055/2388604
|