Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, di S. Maria della Pace e altre

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, di S. Maria della Pace e altre

a Montecorvino Rovella

Interessanti da visitare a Montecorvino Rovella sono le innumerevoli chiese, prima fra tutte la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo fondata nel 1274 ad opera del Vescovo di Acerno Luca, sulle rovine dell'antica Abbazia di S. Simeone distrutta nel 1137 da Ruggero il Normanno. Fu una antichissima sede Vescovile, riportata nel suo antico splendore nel 1617 dal Mons. Serrano dell'Ordine Francescano.
La Chiesa di S. Maria della Pace è sorta nel 1518 ad opera del Padre Bernardino D'Enza che pose fine alle guerre tra due famiglie, gli Arminio di Nuvola ed i Damolidei di Ferrari e sorse il Tempio appunto per ricordare la Pace. Vi è poi la Chiesa di S. Maria degli Angeli dei Padri Cappuccini sorta nel 1591 ad opera di Sabato Damolidei. Attigua ad essa sorge una statua eretta in onore di Padre Pio.
Vi è ancora la Chiesetta della Madonna delle Grazie sorta nel 1487, in essa ogni giovedì viene celebrata un'adorazione eucaristica in una profonda atmosfera di silenzio e di forte spiritualità.
Vi sono ancora, sparse sul territorio e nelle varie frazioni cittadine, la Chiesa di S. Maria delle Grazie, la Chiesa di S. Eustacchio, la Chiesa di S. Andrea, la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa dell'Immacolata, la Chiesa della Madonna dell'Eterno, la Chiesa di S. Bernardino, la Chiesa di S. Nicola, la Chiesetta di S. Lazzaro, la Chiesetta di S. Ambrogio e la Chiesa di S. Rocco.
Per i visitatori che amano la natura e le lunghe passeggiate si consiglia il percorso attraversando la frazione Occiano. Lungo detto percorso, di circa 4 km., si possono ammirare affreschi rupestri, sorgenti di acque, antichi lavatoi, e la chiesa di S. Maria delle Grazie. Chiesa di antichissima origine e recentemente ristrutturata, è un luogo di culto molto frequentato nel mese di luglio.

copyright: www.galcollinesalernitane.it

Schede correlate
Acerno - breve cronistoria
Acerno (SA)
Itinerari ad Acerno
Acerno (SA)
Acerno - personaggi illustri
Acerno (SA)
Acerno - Appuntamenti e manifestazioni
Acerno (SA)
Il giovane comune di Bellizzi
Bellizzi (SA)
Montecorvino Rovella
Montecorvino Rovella (SA)
Appuntamenti a Montecorvino Rovella
Montecorvino Rovella (SA)


Comune di Montecorvino Rovella