importanti statue lignee e dipinti quattrocenteschi
Quella che oggi è la Casa Museo Rodolfo Siviero fu, un tempo, l'abitazione del Ministro della Repubblica Rodolfo Siviero (1911- 1983), personaggio noto per il suo impegno nella ricerca e nel recupero delle opere d'arte trafugate dai nazista durante l'occupazione. Durante tutta la sua vita fu impegnato nella raccolta e catalogazione di opere d'arte che hanno costituito una singolare collezione.
La raccolta, oltre ai mobili e agli arredi di casa che sono parte integrante della visita, comprende reperti archeologici e opere d'arte databili dal periodo antico all'epoca moderna. Tra le opere più importanti troviamo statue lignee e dipinti quattrocenteschi. Molto ricca è anche la sezione dei bronzi e delle sculture quattrocentesche. Splendidi i reliquari antichi in oro e argento. Tra i dipinti segnaliamo alcune opere di Giorgio de Chirico. Parte della collezione è rappresentata dalla donazione di Imelde Siviero, sorella del Ministro. Nella collezione spiccano i Paesaggi del pittore fiammingo Jan Frans Van Bloemen.
Biglietto: Ingresso gratuito Orario ingresso: lunedì 9.30 - 12.30; sabato 14.30 - 18.30 Chiuso da Martedì a venerdì e domenica
Lungarno Serristori tel. 055 2345219
|