di antica origine era il dolce tipico per la Festa del Patrono
La carscenta di Comano è una tipica torta dolce da forno, caratterizzata da un insieme di aromi e profumi derivanti dalla sapiente miscelazione di farina, zucchero, uova, latte, burro, panna, lievito di birra, uvetta, pinoli, semi d’anice.
Si lavora il lievito di birra con la farina, un pizzico di sale e acqua; la "leoda" così ottenuta viene lasciata a riposare, per una notte, in un recipiente. Tutti gli ingredienti, a temperatura ambiente, sono impastati manualmente (zucchero, uova, latte, burro, panna, uvetta, pinoli, semi d’anice) fino ad ottenere un impasto denso e consistente. Le teglie, di medie e grosse dimensioni, vengono imburrate, spolverate di farina e riempite per poco più di metà; si mettono a lievitare in un luogo asciutto al riparo da luce e correnti d’aria, finché il volume non raddoppia. Prima di passarle in forno si cosparge la superficie dell’impasto con pinoli e zucchero. Per le dimensioni e per la consistenza il tempo di cottura è superiore ad un’ora.
La carscenta è un tipico dolce rappresentativo della tradizione culinaria che si tramanda da madre in figlia da molte generazioni; è difficile trovare una ricetta scritta con le giuste dosi e i giusti tempi di lievitazione e cottura poiché tutto è affidato alla sapiente capacità delle donne comanine. Attualmente si produce tutto l’anno, anche se in origine era preparata solo in occasione della Festa del Santo Patrono.
La carscenta di Comano è prodotta da 2 forni nel paese di Comano per un quantitativo medio annuo di circa 16 quintali. La vendita avviene esclusivamente in zona a privati tramite vendita diretta, soprattutto nel periodo estivo quando il numero di turisti raggiunge i massimi livelli. Si ricorda la Sagra della castagna che si tiene nel mese di ottobre a Comano, in occasione della quale viene presentato anche questo dolce.
Territorio interessato alla produzione: si produce in particolare nei comuni di Comano e Fivizzano, provincia di Massa Carrara.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Utensili da cucina • Forno
|