Carnevale di Viareggio

Carnevale di Viareggio

una lunga storia secolare

Il tradizionale Carnevale di Viareggio vanta una storia secolare. D'obbligo un tuffo nella trasgressione di un evento che non dimentica i temi della pace.

Nel febbraio del 1873, ai tavoli del caffè del Casinò, tra i giovani bene della Viareggio d'allora sbocciò l'idea di una sfilata di carrozze per festeggiare il carnevale, all'aperto, in piazza, fra la gente. Ed ecco scritte le prime righe della storia di un Carnevale che oggi, con i suoi 133 anni alle spalle, è un conclamato successo fatto di vere e proprie “magie di cartapesta”.

Ogni anno le spettacolari parate dei giganti di cartapesta sfilano sul grande palcoscenico dei viali a mare

Mascherate in gruppo, complessi e bande folcloristiche, gruppi di animazione con le maschere più originali.

Certo di tempo ne è passato da quando il Governo regalava al popolo una giornata trasgressiva (il Martedì Grasso) durante la quale si chiamavano “padroni e servi a banchettare insieme”.

Eppure qualcosa di quello spirito rimane, dal momento che il Carnevale vuole essere all’insegna della pace e della solidarietà. Simbolo storico della tradizione carnevalesca viareggina è Burlamacco, creatura di Uberto Sonetti, datata 1931. E’ un pagliaccio con un "puzzle" d'indumenti sottratti alle maschere italiane della Commedia dell'Arte, che indossa una tuta a scacchi biancorossi suggerita dal vestito a pezzi di Arlecchino, un pompon da cipria rubato dal camicione di Pierrot, una gorgiera bianca e ampia alla Capitan Spaventa, un copricapo rosso a imitazione di quello in testa a Rugantino, un mantello nero svolazzante, tipico di Balanzone.

Il nome Burlamacco fu suggerito a Bonetti da Buffalmacco, pittore fiorentino e personaggio del Decamerone. Bonetti sostituì la radice "buffa" con "burla"; ma un contributo gli dovette arrivare anche dal cognome lucchese Burlamacchi, già utilizzato per il canale del porto, il Burlamacca. Nella storia del Carnevale di Viareggio un anno importante è rappresentato dal 2001 quando viene inaugurata la Cittadella del Carnevale, un complesso polifunzionale di grande pregio architettonico che ospita i moderni laboratori per la costruzione dei carri e la scuola della cartapesta.

Fondazione Carnevale di Viareggio
Piazza Mazzini 22 Viareggio
www.viareggio.ilcarnevale.com


Comune di Viareggio