collegamenti regionali
Bolzano è un importante nodo di comunicazioni tra il nord ed il sud dell'Europa. È raggiungibile in automobile attraverso l'Autostrada del Brennero A22 con 2 uscite autostradali: Bolzano Sud e Bolzano Nord; dispone di una stazione ferroviaria internazionale con collegamenti tra Italia e Germania e di una stazione di autocorriere per i collegamenti regionali, nazionali ed internazionali, di un'aeroporto internazionale (Aeroporto Bolzano Dolomiti) con collegamenti quotidiani per Monaco di Baviera e Roma effettuati dalla compagnia aerea Air Alps.
Collegamenti regionali Bolzano è il punto di partenza principale dei pullman adatto sia alle migliaia di pendolari sia ai turisti per raggiungere le altre località del territorio. La società che gestisce il trasporto extraurbano, la SAD, offre un servizio efficiente e puntuale. Bolzano possiede tre stazioni ferroviarie (Stazione Centrale-Hauptbahnhof, Bolzano Sud/Fiera-Bozen Süd/Messe e Ponte Adige-Sigmundskron) che la collegano alle altre località sulla linea principale del Brennero (tra cui: Egna, Bressanone e Fortezza), ma anche alle località situate sui rami che arrivano fino a Merano e a San Candido. Con la rinnovata Ferrovia della Val Venosta gestita dalla Provincia Autonoma si può arrivare da Bolzano a Malles in treno. Il capoluogo è collegata a Merano ogni ora anche dalla linea di autobus extraurbani. Viaggiare coi mezzi pubblici in Alto Adige è molto semplice, poiché grazie ad abbonamenti e a carte valore si può raggiungere qualsiasi meta con qualsiasi mezzo pubblico da Innsbruck a Trento con particolari agevolazioni. Altrettanto sviluppata è la rete di piste ciclabili regionale. Da Bolzano partono molte fra le più importanti strade che consentono di visitare le Dolomiti.
Collegamenti urbani Il sistema di trasporti pubblici bolzanino gestito dalla SASA è molto ben sviluppato, puntuale ed efficente. La rete urbana di autobus è costituita da 16 linee, incluse quelle che collegano le principali località dell'hinterland, come Laives e Cardano e la linea notturna 153. Alle località montane circostanti è collegata da tre funivie: quella del Colle (la più antica funivia del mondo adibita al trasporto di persone), quella di San Genesio e del Renon, situati tutti ad un'altitudine superiore ai 1.000 metri s.l.m. L'intera città è percorsa da una vastissima rete di piste ciclabili (sono 8) che raggiunge i 30 km e fanno di Bolzano la capitale italiana della bicicletta. Con la costruzione dei nuovi quartieri a sudovest è in progetto la costruzione di una metropolitana di superficie che colleghi l'ospedale centrale con i nuovi quartieri di Firmian e Bivio-Kaiserau, la Fiera, Oltrisarco e il Centro. Per migliorare il sistema di trasporti e scoraggiare l'utilizzo del mezzo privato si pensa alla costruzione di una metropolitana suburbana sul modello delle S-Bahn germaniche o austriache che colleghino l'Oltradige al capoluogo e di potenziare i collegamenti fra Bolzano e la Bassa Atesina. Da queste zone proviene infatti una grande parte dei pendolari, più di 75.000, che raggiungono quotidianamente il capoluogo altoatesino.
da wikipedia.org
|