Fiera di San Martino, del Tartufo, rievocazione dell’Assedio di Canelli ed altre
Aprile Comune di Costigliole d’Asti “Ortogiardino & dispensa” Coreografica esposizione dei fiori, delle piantine da orto e degli ortaggi della frazione Motta abbinata a serate gastronomiche a tema. Una rassegna di primavera dedicata alle fertili terre della valle del Tanaro.
Maggio Comune di Castagnole Lanze “Festa della Barbera” Si celebra da oltre 20 anni. In tale occasione il paese si trasforma in una grande cantina all’aperto tra libagioni, balli, musica, spettacoli, mostre e rappresentazioni in costume. Il tutto abbondantemente innaffiato dal vino barbera, prodotto tipico delle nostre colline.
Maggio Comune di Montegrosso d’Asti “Festa della Barbera” Si tiene presso le adiacenze del castello feudale. Durante la festa le aziende vitivinicole del Comune ed alcune di paesi limitrofi, presentano, fanno degustare e vendono vini locali ed in particolare la barbera, prodotti delle ultime annate.
Giugno Rievocazione storica dell’Assedio di Canelli (1613) Una festa in memoria della coraggiosa difesa del forte da parte dell'intera popolazione. Per due giorni la città rivive con la partecipazione di oltre duemila figuranti lo stato d’assedio, coinvolgendo il visitatore che viene coinvolto negli eventi. Per tutte e due i giorni della manifestazione, per vie e piazze cittadine, commercianti e artigiani in costume espongono le loro mercanzie seicentesche. Si esibiscono gruppi di antichi mestieri, musici saltimbanchi e artisti di strada. L’ingresso al centro storico e alle varie manifestazioni di piazza è libero. Per festeggiare il lieto fine della grande battaglia, osterie e taverne, somministrano il “Pranzo della Vittoria” (domenica) servito da osti e ostesse in costume con menù rigorosamente seicentesco (è consigliata la prenotazione). Una miscela avvincente che richiama ogni anno più di 50.000 visitatori. Informazioni: ufficio manifestazioni Città di Canelli Via Roma, 37 tel. 0141 820.231 fax 0141 820.255 www.comune.canelli.at.it
Giugno/ Luglio Comune di Moasca “Festa patronale di San Pietro Apostolo” Serate danzanti ed incontri gastronomici organizzati dalla Pro loco.
Luglio Comune di Coazzolo “Festa insieme” Concerti, mostre, tornei calcio e serate enogastronomiche sotto il campanile.
Agosto Comune di Castagnole Lanze “Fiera della Nocciola” Tradizionale e importante appuntamento con la fiera-mercato della nocciola con esposizione di macchine per la coltivazione ed il raccolto. Convegno e degustazione di prodotti a base di nocciole e vino Moscato d’Asti.
Settembre Comune di Canelli “Canelli - Città del Vino” Tante buone regioni per incontrarci a Canelli. Il meglio della gastronomia di diverse regioni italiane si incontra con i vini e le tradizioni gastronomiche canellesi nelle cattedrali sotterranee (le storiche cantine canellesi).
Settembre Canelli – Città del Vino Tante buone ragioni per incontrarci a Canelli. Il meglio della gastronomia di diverse regioni italiane si incontra con i vini e le tradizioni gastronomiche canellesi. La kermesse gastronomica, realizzata nelle storiche cantine delle principali aziende vinicole canellesi e nei luoghi più suggestivi del centro storico, è accompagnata da musica, folklore, cultura e turismo.
Ottobre Comune di Noasca “Festa del livroie dla vendemmia” Tombola il sabato sera, palio bocciofilo dei borghi moaschesi la domenica pomeriggio e cena finale la sera con consegna del palio.
Ottobre Comune di Coazzolo “Sagra della cugnà” Mille modi di gustare “la cugnà” della vendemmia 2002. Appuntamento enogastronomico con premiazione concorso fotografico “Tra langhe e monferrato”.
Novembre Antica Fiera di San Martino e “Fiera Regionale del Tartufo” La fiera è già citata nei trecenteschi statuti comunali. Attualmente vi sono presenti più di trecento banchi. Alla fiera fanno da contorno saltimbanchi, musici, spettacoli musicali la tradizionale “trippa” ed altre specialità gastronomiche. Alla fiera di S. Martino segue quella del tartufo con esposizione e vendita di tartufi bianchi, bancarelle enogastronomiche, visita alle cantine sotterranee esibizione di artisti da strada, musica e spettacoli.
Novembre Comune di Montegrosso d’Asti “Fiera del tartufo e prodotti locali” Vi partecipano i tartufai della zona che vi presentano il frutto delle loro ricerche, i tartufi migliori vengono premiati. Nell’occasione aziende locali espongono e vendono elaborazioni di prodotti agricoli riflettenti la tradizione locale.
Novembre/Dicembre Comune di Costigliole d’Asti “Barbera il gusto del territorio” Rassegna di 300 selezionate barbere presentate dai migliori produttori piemontesi. Quattro giorni di degustazioni e confronti presso la Cantina Comunale dei Vini.
|