Sagra del pesce, Stella Maris, Cristo degli Abissi e una in onore del cane
a San Fortunato: Sagra del Pesce Svolta nella tipica piazzetta del porto la seconda domenica di maggio, è la festività plurisecolare dedicata a San Francesco, patrono dei pescatori camogini. In una grande padella di 4 mt. di diametro, sistemata su un’impalcatura di 64 mq. di superficie, vengono fritte tonnellate di pesce. La frittura e la distribuzione del pesce vengono effettuate dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 18.30.
a Punta Chiappa: Stella Maris Riproponendosi annualmentre nella prima domenica di agosto è una pittoresca processione di barche che, partendo dal molo di Camogli, arrivano allo Scoglio di Punta Chiappa, celebrata la santa messa illuminata illuminata dallo specchio acqueo antistante.
a S.Rocco: Premio Nazionale Fedeltà del Cane Con svolgimento il 16 agosto è una bella manifestazione durante la quale si premiano i cani che si sono distinti per particolari azioni significative.
a San Fruttuoso: Cristo degli Abissi Nell’incantevole cornice di San Fruttuoso si svolge il 30 agosto la cerimonia dedicata al Cristo degli Abissi, con celebrazione notturna della Santa Messa sulla spiaggia, illuminazione delle scogliere circostanti e fiaccolata dei subacquei alla statua del Cristo posta sul fondo della baia. Cara ai subacquei la cerimonia sottolinea gli avventurosi legami fra l’uomo e il mare.
|