Altavilla Silentina

Altavilla Silentina

significa "città situata sopra un'altura"

Situata su una collina di modesta altezza, dalla quale lo sguardo spazia per un vasto orizzonte, Altavilla fu fondata dai Normanni nell'XI secolo. Anche se alcune tracce sono molto più antiche, come dimostra la scoperta di una tomba, nei pressi della confluenza fra il fiume Calore ed il Sele, dipinta del VII sec. a.C., del cui corredo fa parte un vaso attribuito al "pittore di Altavilla".
Probabilmente la frazione Borgo Carillia è la Carillia distrutta da Annibale, secondo il racconto di Silio Italico.
Altavilla significa "città situata sopra un'altura" e fu detta Altavilla di Principato Citra o di Capaccio o del Cilento fino al 1862, quando assunse l'attuale denominazione di Altavilla Silentina, perché posta nelle vicinanze del fiume Sele.
Di particolare interesse: il Castello (del XI secolo), che sovrasta l'abitato e il Convento di San Francesco (1425) dove sono conservate due tele di Francesco Solimena.
Nei dintorni, numerosi boschi di cerro, carpini e leccio con aree attrezzate e le sponde del fiume Calore fino alla confluenza con il Sele.
Tra le manifestazioni segnaliamo la Mostra dei Presepi (dall`8 dicembre al 5 gennaio), la festa patronale di S. Antonio il 13 giugno e le sagre dell'asparago (1a decade di aprile) e quella delle Lagane (3a decade di aprile).

Schede correlate
Le abitazioni rurali del Cilento
provincia di Salerno
Vallo della Lucania
Vallo Della Lucania (SA)
Tour nel salernitano: Celle di Bulgheria
Celle Di Bulgheria (SA)
Parco Nazionale del Cilento
provincia di Salerno
Il Cilento e Vallo di Diano
provincia di Salerno


Comune di Altavilla Silentina