Alta Val di Sole - Escursioni

Alta Val di Sole - Escursioni

al Passo Valletta e altre

Mezzana-Marilleva 1400- Val Lorés-Cròz del Mezdl

Da Mezzana, con la provinciale si arriva fino al centro Valtur di Marilleva 1400, dove si prosegue su una forestale o mulattiera che si raccorda al sentiero 202. Passando poco lontano dai laghi Malghetto di Mezzana in Val di Lorés, si attacca la cima del Cròz del Mezdl (2620 mt.). Sulla cima la Croce della Pace. Dalla cima un' ampio panorama su tutta la Val di Sole, fino al Vermiglio e Pejo. Il percorso è impegnativo nella parte finale; dislivello di circa 1220 mt.; tempo di percorrenza 4 ore.


Ortisé-Passo Valletta-Val Valorz-San Bernardo di Rabbi

Al bivio tra Mezzana e Pellizzano, si prende in direzione della Montagna fino a Orti sé, una strada forestale sale fino all' Alpe Pozze e al bivio, girando a destra, si giunge a Malga Bronzollo (2083 mt.) quindi al Passo Valletta (2695 mt.) da dove si scende ai laghi di Val Valòrz per giungere a S. Bernardo in Val di Rabbi. Sentiero 121; dislivello 1200/1600 mt.; tempo di percorrenza circa 7 ore. Percorso piuttosto impegnativo.


Pellizzano-Bivacco Artuìc-Val Gelàda

Seguendo la strada asfaltata, da Pellizzano si giunge a Fazzon; da qui Si prosegue per una forestale fino a raggiungere sulla sinistra il sentiero 203 per Malga di Sopra e al bivacco Artuìc (1976 mt.). Fin qui la passeggiata impegna per circa 2 ore e mezza non presentando difficoltà. Si può però variare con passaggi alternativi verso Cima Artìc (2685 mt.) o raggiungere Passo Val Gelàda (2525 mt.) che raccorda al giro dei Cinque Laghi di Madonnna di Campiglio.


Ossana-Val Piana-Lago Barco

Da Ossana si sale fino all'inizio della Val di Piana; all'altezza della cappella, a destra, si prosegue per la strada forestale oltrepassando la malga nuova del Dosso (1680 mt.). Poco oltre parte il sentiero 204 che si congiunge con il 205 per arrivare al Lago di Barco (1903 mt.). Il ritorno presenta una variante in discesa a Vermiglio lungo il sentiero 205. Questo percorso risulta facile e interessante impegnando per circa 3 ore, con un dislivello di circa 700 mt..


Schede correlate
Flying Park
Male' (TN)
Malè - capitale della Val di Sole
Male' (TN)
Cenni storici della Val di Sole
provincia di Trento
Azienda di Promozione Turistica Valli di Sole, Pejo e Rabbi
provincia di Trento
Turismo in Val di Sole, Pejo e Rabbi
provincia di Trento
Centri turistici in Val di Sole
provincia di Trento
Mountain bike in Val di Sole, Pejo, Rabbi
provincia di Trento
Escursioni nella bassa Val di Sole
provincia di Trento