Visita al Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea

Visita al Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea

opere di pittura, scultura, grafica, fotografia...

I capolavori della collezione Cozzani comprendono un migliaio di opere dei grandi maestri del ‘900: Mirò, Chagall, Carrà, Picasso, Guttuso, Fontana..

Si tratta di un’imponente collezione di opere di pittura, scultura, grafica, fotografia che racchiude i principali autori e movimenti dalla fine dell’ ‘800 a tutto il ‘900 non solo italiano, ma europeo e statunitense: una sorte di “ guida immaginaria alla storia dell’arte del ‘900”.

La collezione di autori contemporanei, circa 500 opere, donate dal saggista e critico di arte Ferruccio Battolini, comprende dipinti, disegni, scultura, grafica che recano la firma di Renato Guttuso, Enrico Paolucci, Bruno Cassinari, Franco Gentilini e altri nomi celebri come Enrico Baj, Ugo Nespolo, Omar Galliani ecc…

Le donazioni Cozzani e Battolini sono integrate dalle civiche collezioni, circa 700 opere di vedutisti del secondo ‘800 che ritraggono la nostra città e il nostro territorio: Fossati, Valle, Pontremoli con opere relative al Premio del Golfo istituito da F.T. Marinetti nel 1933.

Schede correlate
Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea
La Spezia (SP)


Comune di La Spezia