Visita a Laurito

Visita a Laurito

mantiene tracce dell'origine medioevale

Sorge ai piedi delle balze rocciose del monte Fulgenti (1006 m.) nell'alta valle del fiume Mingardo.
Il centro abitato del paese che si sviluppa per gran parte lungo la statale 18 e si trova immerso in un uliveto secolare, parte integrante di un territorio abbastanza variegato che va dalla macchia bassa mediterranea delle colline prospicienti il Mingardo, agli uliveti, ai castagneti fino ad arrivare alle foreste di faggio della zona montana.
Passeggiando per il corso Umberto I o percorrendo i caratteristici vicoletti che si dipanano per il centro Storico del paese, si scorgono, ancor oggi, tracce dell'origine medioevale dell'abitato di Laurito, che si presume risalga all'epoca longobarda. Tuttavia, dati piu certi sulla sua origine, sono da ricercarsi nella colonizzazione greco-bizantina delle terre dell'Italia meridionale ad opera di laici e monaci basiliani, e risalente a qualche decennio prima del X secolo.
Ai principi del 700 esisteva ancora l'arco che i Monforte fecero erigere per dividere il feudo in due parti, risalente al 1390, mentre rimangono ancora resti di una delle torri del castello medioevale, nonché iscrizioni, lapidi ed altre testimonianze preziose della storia dell'abitato.
Nel centro storico da vedere la cappella di S. Filippo d'Agira (XV sec.) con affreschi coevi alla fondazione e la chiesa di San Domenico del XVIII sec..

Schede correlate
Cuccaro Vetere
Cuccaro Vetere (SA)


Comune di Laurito