è l'area maggiormente turistica della provincia
È la Valsesia la zona della provincia di Vercelli maggiormente interessata dalle attività turistiche, grazie alla presenza del Sacro Monte di Varallo, al fiume Sesia, uno dei più importanti corsi d'acqua in Italia per gli sport fluviali, e ad alcune località sciistiche, in particolare Mera e Alagna Valsesia
La Valsesia è una valle alpina della provincia di Vercelli, di cui occupa la parte settentrionale, le cui acque confluiscono nel fiume Sesia, da cui la valle prende il nome. La Valsesia si estende dal Monte Rosa fino alle pianure vercellesi e comprende diverse valli laterali, le acque dei cui torrenti confluiscono nel fiume Sesia.
La valle principale, chiamata Val Grande, ha forma di S sdraiata e finisce con l'abitato di Alagna Valsesia. Numerose valli laterali si aprono da questa e in particolare la Val Mastallone e la Val Sermenza, che prendono il nome dai rispettivi torrenti.
I comuni principali della valle sono Varallo Sesia, Borgosesia, Gattinara, Scopello, Alagna Valsesia, Quarona, Fobello, Rimella, Rima San Giuseppe, Rimasco Carcoforo, Romagnano Sesia, Vocca, Balmuccia, Scopa, Campertogno, Piode, Cravagliana, Serravalle Sesia.
L'economia della Valsesia poggia in prevalenza su industria, specialmente negli abitati di Varallo, Borgosesia, Quarona, Serravalle, nonché sull'artigianato e sul turismo, diffuso nella parte alta della valle.
Nei comuni della bassa Valsesia, fino a Varallo, sono presenti imprese industriali che operano nel settore tessile, della rubinetteria e della meccanica di precisione, nonché aziende agricole. Famoso è il vino Gattinara che prende il nome dall'omonima città.
Nell'alta Valsesia, il cui confine è posto a Varallo Sesia, le attività industriali lasciano spazio al turismo estivo e invernale.
Accanto al turismo religioso che ha nel Sacro Monte di Varallo, il più antico sacro monte piemontese, con oltre 500 anni di vita, la sua massima espressione, si è sviluppato nei decenni scorsi un turismo legato alla montagna, grazie alle stazioni sciistiche di Scopello - Alpe di Mera e soprattutto di Alagna Valsesia, e, più recentemente, un turismo acquatico: il fiume Sesia è infatti uno dei migliori fiumi in Italia per gli sport canoistici, arrivando ad ospitare nel 2001 i campionati europei di kayak e nel 2002 i campionati mondiali della stessa specialità. Lungo il fiume sono sorte alcune scuole di canoa, che organizzano corsi e discese.
da wikipedia.org
|