comunale e provinciale
Provincia italiana del nord del Piemonte. Confina a N con la Provincia del Verbano Cusio Ossola e con la Svizzera (Canton Vallese), a E con la Provincia di Novara e con la Lombardia (Provincia di Pavia), a S con la Provincia di Alessandria, a W con la Provincia di Torino, la Provincia di Biella, e con la Valle d'Aosta.
Stato: Italia Regione: Piemonte Capoluogo: Vercelli Superficie: 2.087 km² Comuni: 86 elenco Comuni principali: Borgosesia
Vercelli (Vërsèj in Piemontese) è un comune con 45 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia.
Stato: Italia Regione: Piemonte Provincia: di Vercelli (VC) Altitudine: m s.l.m. Superficie: 79 km² Frazioni: Comuni limitrofi: Asigliano Vercellese, Borgo Vercelli, Caresanablot, Desana, Lignana, Olcenengo, Palestro (PV), Prarolo, Salasco, Sali Vercellese, San Germano Vercellese, Villata, Vinzaglio (NO) CAP: 13100 Nome degli abitanti: Vercellesi Patrono: Sant'Eusebio (il 1 agosto)
Attorno al comune capoluogo si estende una vasta zona pianeggiante ricca di coltivazioni (in particolare di risaie), bagnata da fiumi e torrenti. Uno di questi, il fiume Sesia, dà vita all'omonima valle (la Valsesia, appunto) che si estende lungo tutto il suo corso fino al Monte Rosa dai cui ghiacciai il fiume Sesia nasce.
La provincia di Vercelli è attraversata da tre autostrade: l'autostrada Milano-Torino, la bretella Santhià-Ivrea, che collega la Milano-Torino con la Torino-Aosta e l'autostrada Voltri-Sempione, che attraversa il territorio vercellese da sud a nord collegandosi poi con l'autostrada dei laghi.
Treni: attraversa la provincia la linea Torino-Milano, mentre Vercelli è collegata con Biella e con Mortara-Pavia. Varallo Sesia è collegata via treno con Novara.
da wikipedia.org
|