Venezia: Piazza San Marco

Venezia: Piazza San Marco

definita la più bella piazza del mondo

L'unica a Venezia che porta il nome di piazza, (tutte le altre sono dette "campi") è per il suo eccezionale decoro definita la più bella piazza del mondo. Per quanto delineatesi nel Medioevo, avendo assunto l'attuale estensione nel secolo XII, ha schietto carattere rinascimentale. Tutta chiusa, sì da somigliare piuttosto a un immenso salone marmoreo a cielo aperto, si allunga trapezoidale davanti alla Basilica di San Marco che, con la sua espansa facciata rutilante di mosaici e di gotiche fioriture, le fa da miracoloso fondale e ne è anche prospetticamente l'assoluta protagonista.
La cingono, sugli altri lati, uniformi edifici di proporzionata eleganza, ai quali le arcate dei portici terreni e quelle delle logge superiori imprimono un ampio e riposato ritmo. Nel lato Nord, la Torre dell'Orologio, del 1496/1506,dalla cui terrazza sommitale scende il suono delle ore battute dai "Mori" contro la gran campana, e le Procuratie Vecchie del 1514, destinate alla più alta Magistratura della Repubblica dopo quella del Doge; sul lato Ovest, la neoclassica Ala Nuovissima o Napoleonica, eretta nel 1856 dallo Scamozzi e ultimate nel 1640 dal Longhena. All'estremità di queste si leva l'alto campanile di San Marco, poderosa torre coronata da cuspide, anticamente faro di naviganti, prototipo di tutti i campanili lagunari, che mette un'acuta nota di verticalismo nella spazialità dell'ambiente, esaltandone quasi l'armoniosa distensione orizzontale.
Il campanile segna, con la sottostante loggetta del Sansovino, l'imbocco della piazzetta San Marco, che si collega ad angolo retto con la piazza. La domina la monumentale facciata del palazzo Ducale (1442), il cui sottile gioco di pieni e di vuoti, di chiari e di scuri, viene ripreso in toni classicamente solenni dalla sansovinesca Libreria Vecchia che le sta di fronte.

Schede correlate
Venezia: Basilica di San Marco
Venezia (VE)
Venezia : Ghetto Ebraico
Venezia (VE)
Venezia: Ca' d'Oro
Venezia (VE)
Venezia: Cà Pesaro
Venezia (VE)
Venezia: Cà Rezzonico
Venezia (VE)
Venezia: Canal Grande
Venezia (VE)
Venezia: La gondola
Venezia (VE)
Venezia: la storia
Venezia (VE)
Venezia: Palazzo Ducale
Venezia (VE)
Venezia: Ponte degli Scalzi
Venezia (VE)
Venezia: Ponte dei Sospiri
Venezia (VE)
Venezia: Ponte dell'Accademia
Venezia (VE)
Venezia: Ponte di Rialto
Venezia (VE)
Venezia: Scuola Grande di San Rocco
Venezia (VE)


Comune di Venezia