Valsavaranche

Valsavaranche

Fa parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra la Valle di Cogne e la Valle di Rhêmes

VALSAVARENCHE
Facente parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra la Valle di Cogne e la Valle di Rhêmes, la Valsavarenche presenta un territorio aspro e selvaggio, mantenendo intatte i tratti alpini: una valle da apprezzare per la tranquillità e la bellezza dell'ambiente naturale. Solcata dal torrente Savara e lunga circa 24 km. è sovrastata dalle punte di Punta Fourà, Grand Entret, Broglio e Monciair. Ricca di laghi di origine glaciale, tra cui i più noti sono quelli del Colle del Nivolet, la valle è sicuramente una delle mète più frequentate dagli escursionisti che trovano una quantità di sentieri praticabili e facili. Consueti sono gli incontri con gli esemplari della fauna locale come stambecchi, camosci, volpi, pernici.
Escursioni
- Rifugio Vittorio Emanuele II (Tel. 0165/95920). Da qui ascensioni al Gran Paradiso, al Ciarforon, alla Becca di Monciair, al Rifugio Chabod.
- Rifugio Savoia e Rifugio Chivasso al colle del Nivolet (tel. 0165/94141 e 0124/95150)
- Rifugio Federico Chabod (tel. 0165/95574): Pravieux-mulattiera fino all'Alpe Lavassey-a destra sino al vallone e subito a sinistra sulla Costa Savoière-rifugio. Dal rifugio si può raggiungere il rifugio Vittorio Sella in Val di Cogne seguendo l'Alta Via n° 4.



Schede correlate
Gran Paradiso
provincia di
Parco Nazionale del Gran Paradiso
provincia di
Palestre di roccia
provincia di
Valle di Champorcher
Champorcher (AO)
Valle di Cogne
Cogne (AO)
Mete turistiche della valle d'Aosta: Cogne
Cogne (AO)
Pondel
provincia di Aosta