Schia

Schia

Stazione sciistica

Località situata nel Comune di Tizzano a ridosso del monte Caio a circa 1.241 s.l.m.
La stazione sciistica offre piste di sci alpino e sci da fondo. Tali piste, disposte a "ventaglio", sono adatte ad ogni tipo di sciatore. Sono presenti un campo scuola, piste rosse e piste nere per i più esperti.
La presenza della scuola di sci aiuterà bambini e principianti ad amare questo sport sognando un futuro come quello di Alessandro Fattori, cresciuto nello sci club locale.
L'ambiente suggestivo e immerso nei boschi offre anche varie baite e trattorie per il ristoro degli sportivi.

Impianti:
Campo Scuola & Prato Grosso 2.
Piste:
Prato Grosso, Le Marne, Prato dei pomi, Castagna, Maltempo, Varmania e Campo scuola
Raccordi:
- "Campo Scuola - Prato Grosso"
All'arrivo dell'impianto del "Campo Scuola" scendere a sinistra. Dopo una breve discesa, troverete sulla destra la baita "Pian delle Guide", proseguendo arriverete alla partenza dell'impianto "Prato Grosso".
- "Del Crinale"
Dalla variante destra del "muro" di "Prato Grosso" fino a raggiungere l'arrivo del vecchio impianto di Pian delle Guide, da dove si può sciare sulla pista "Varmania" per poi tornare all'impianto di Prato Grosso).
- "San Matteo"
Imboccando la pista "Le Marne" tenete la sinistra, percorrerete il collegamento che vi porterà sia alle piste "Prato dei pomi" e "Castagna", che alla stessa "Le Marne".
Km di piste:
Oltre 10 (raccordi esclusi).
Anello pista da fondo
Impianti in progresso:
Seggiovia presso l'attuale "Pian delle Guide"


Per arrivare

Da Parma: tenere per Langhirano, seguendo la provinciale sino a Pastorello, oltrepassare il Torrente Parma (Loc. Capoponte); una breve salita conduce dopo circa 5 Km al bivio di loc. Boschetto, in corrispondenza del quale svoltando a destra si entra in Tizzano dopo pochi Km. Giunti a Tizzano seguire le indicazioni per Schia (attraversare il paese sempre dritto e proseguire per circa 8 Km).

Da Aulla: raggiungere il Passo del Lagastrello, scendere fino a loc. Selvanizza seguendo la strada provinciale della Val d'Enza (loc. principali che si incontrano: Rigoso-Rimagna-Monchio D.C.-Palanzano). Da Selvanizza proseguire dritti verso Ranzano, prima di Ranzano si arriva ad un bivio (con relative segnalazioni) che, svoltando a sinistra, vi porterà alle seguenti località: Lalatta Del Cardinale > Capriglio > Groppizioso (o Casagalvana) e dopo pochi Km Schia. In alternativa da Ranzano proseguire verso Lagrimone e poi seguire le indicazioni (dal benzinaio svoltare a sinistra).

da www.turismo.parma.it

Schede correlate
Sport invernali
provincia di Parma
Sciare a Schia
provincia di Parma
Sciare a Prato Spilla
Monchio Delle Corti (PR)
Prato Spilla
Monchio Delle Corti (PR)