Rocca Pietore e la Val Pettorina

Rocca Pietore e la Val Pettorina

nel bacino dell'alto Cordevole

La Valle Pettorina, così è denominata la zona della Marmolada, è certamente la più bella e famosa tra le valli del bacino dell'alto Cordevole. Inizia poco prima della borgata di Malga Ciapela dove il torrente Pettorina, formato dalla fusione delle acque del Ru Franzedas con quelle del Ru Scalon, scende verso valle per alcuni chilometri prima di sfociare nella piccola conca di Caprile dove conclude la sua corsa gettandosi nel Cordevole.
Famosa per le bellezze naturali che la coronano, come il massiccio della Marmolada o la severa gola dei " Serrari di Sottoguda", la Val Pettorina si trova nel comune di Rocca Pietore che conta circa 1500 abitanti e con i suoi 75 chilometri quadrati di superficie è uno dei più vasti del comprensorio Agordino. Oltre a Rocca, il comune è formato da alcune frazioni, alcune di origine antica e altre più recenti, tra queste le più importanti sono: Col di Rocca, Bosco Verde, Pian, Sottoguda, Malga Ciapela, Digonera, Saviner, Laste, Santa Maria delle Grazie, Masaré e Sopracordevole.
Rocca Pietore è ricca di bellezze naturali che, nel corso dei secoli, sono state mete ambite di studiosi, alpinisti ed esploratori, molti dei quali ci hanno lasciato testimonianze scritte di grande interesse, che con la loro divulgazione hanno contribuito a dare vigore ed impulso al turismo così sviluppato ed importante a Rocca Pietore.
D'estate, oltre a numerose escursioni e a molteplici attività, grazie alla funivia che da Malga Ciapela porta a Punta Rocca, per gli sciatori è possibile cimentarsi lungo il ghiacciaio “eterno" della Marmolada.
D'inverno invece oltre che sulla Marmolada si può sciare lungo i dolci pendii del Padon e da qui immettersi in quel magnifico ed infinito carosello che è il Dolomiti Superski, di cui tutti gli impianti sciistici di Rocca Pietore fanno parte.
Molte sono le attività alle quali ci si può dedicare oltre allo sci: l'arrampicata su ghiaccio praticata nella splendida gola dei Serrari di Sottoguda è uno dei tanti esempi.

© Copyright www.dolomiti.com

Schede correlate
l'area turistica dell'Agordino
Agordo (BL)
Scuola di Sci e Snowboard
Rocca Pietore (BL)
Chiese a Rocca Pietore e nella Val Pettorina
Rocca Pietore (BL)
Lago di Alleghe
Alleghe (BL)
I Serrai di Sottoguda
Rocca Pietore (BL)
Frazioni e dintorni di Alleghe: Caprile
Alleghe (BL)
Union di Ladins de Rocia
Rocca Pietore (BL)
Alleghe e il comprensorio del Civetta
Alleghe (BL)
Storia di Rocca Pietore
Rocca Pietore (BL)


Comune di Rocca Pietore