Chiese a Rocca Pietore e nella Val Pettorina

Chiese a Rocca Pietore e nella Val Pettorina

S. Maria Maddalena, san Gottardo, S. Maria delle Grazie...

La chiesa di S. Maria Maddalena costruita nel 1442 e oggi monumento nazionale, domina col suo campanile a guglia ghibellina la bella borgata di Rocca Pietore.
Di stile gotico, essa cela al suo interno pregevoli opere d'arte: come la grande pala d'altare eseguita nel 1517 ed il tabernacolo finemente lavorato che risale al 1600.
Essa merita proprio di essere visitata per poterne apprezzare appieno tutti i tesori darte in essa contenuti.

La chiesetta di Sottoguda cosruita nel 1486 a seguito di un voto fatto dagli abitanti di Sottoguda e di Laste. Nel 1881 venne seriamente danneggiata da un furioso incendio. Nel 1904 alle due campane già esistenti se ne aggiunse una terza e nel 1922 venne rifatto il campanile sulla base di quello già preesistente. Sulla facciata esterna della chiesa, nelle due nicchie, poste lateralmente all'ingresso sono collocate due antiche statue dei santi Rocco e Fabiano.

La chiesa di San Gottardo a Laste, posta sopra un piccolo colle in posizione panoramica di straordinaria bellezza da cui si domina gran parte della sottostante vallata dell'alto Cordevole e si possono ammirare le maestose pareti del Monte Civetta e del Monte Pelmo. Venne costruita nel 1863.

Il Santuario di Santa Maria delle Grazie, che pur sorgendo a metà strada fra i paesi di Alleghe e Caprile, si trova in località Santa Maria delle Grazie che appartiene al comune di Rocca Pietore. Il Santuario mariano dedicato alla Madonna delle Grazie è divenuto così famoso negli anni da essere oggi considerato la meta prediletta della devozione mariana fra le valli dolomitiche.
Il Santuario della Madonna delle Grazie, fu iniziato nel 1947 e consacrato il 22 agosto 1965; esso è impreziosito da alcune stupende opere di famosi artisti contemporanei quali: Toni Benetton e Augusto Murer. Vicino al Santuario vi è l'antica chiesetta di Calloneghe, consacrata nel 1645.

© Copyright www.dolomiti.com

Schede correlate
Rocca Pietore e la Val Pettorina
Rocca Pietore (BL)
I Serrai di Sottoguda
Rocca Pietore (BL)
Storia di Rocca Pietore
Rocca Pietore (BL)


Comune di Rocca Pietore