Rivamonte Agordino

Rivamonte Agordino

da visitare le Miniere di Valle Imperina

Interessante è la visita al sito minerario di Valle Imperina, i cui edifici sono in fase di ristrutturazione grazie agli interventi della Comunità Europea. Il vecchio magazzino è stato trasformato in un accogliente ostello della gioventù e il resto dei manufatti verranno recuperati in modo che questo sito possa diventare in futuro un museo di archeologia industriale e un centro di attività culturali.
L'insediamento urbano risale ai primi del Millecento. La vita e lo sviluppo del comune sono legati allo sfruttamento delle Miniere di Valle Imperina, la cui attività durò per ben cinque secoli. Con la progressiva diminuzione dell'attività estrattiva del sito minerario e la conseguente riduzione del numero dei lavoranti , il paese conobbe il dramma dell'emigrazione ; gli abitanti portarono in giro per il mondo la loro abilità di minatori e di impagliatori di sedie ("careghete").
La chiesa parrocchiale, dedicata a S. Floriano, fu costruita su progetto dell'architetto G. Segusini, contiene la statua lignea di S. Antonio dello scultore Valentino Pancera Besarel e la Pala di S. Barbara firmata da Achille Beltrame.

Schede correlate
La Valle Agordina
La Valle Agordina (BL)
l'area turistica dell'Agordino
Agordo (BL)
Lago di Cavia
Agordo (BL)
Arabba ai piedi della Marmolada
Livinallongo Del Col Di Lana (BL)
Canale d’Agordo
Canale D'Agordo (BL)
Cencenighe Agordino
Cencenighe Agordino (BL)
Itinerari in Val Zoldana
Zoldo Alto (BL)
Falcade
Falcade (BL)
San Tomaso Agordino
San Tomaso Agordino (BL)
Selva di Cadore
Selva Di Cadore (BL)
Taibon Agordino
Taibon Agordino (BL)
Voltago Agordino
Voltago Agordino (BL)


Comune di Rivamonte Agordino