La Valle Agordina

La Valle Agordina

con l'antica e preziosa Madonna nera

La Valle Agordina è un tranquillo paese situato in una verde conca circondata da una splendida cornice dolomitica. Si adagia in una verde valle tra i monti Framont e Celo, chiusa all' estremità superiore dalla catena montuosa del San Sebastiano. E' attraversata dai torrenti Bordina e Missiaga che da sempre hanno influenzato nel bene e nel male le vita del paese. I boschi ed i monti che circondano il paese offrono uno spettacolo variopinto e diverso in ogni stagione. Dal paese, in pochi minuti di macchina, si può salire al Passo Duran, ai piedi della Moiazza, un valico di grande bellezza, formato da pascoli e prati che d' estate diventano incantevoli oasi di pace.

La Valle Agordina è formata da caratteristiche e antiche borgate (vile), un tempo nettamente separate tra loro da piccoli campi coltivati. In una di queste vile, Fades, in una nicchia ricavata nel muro di una casa è conservata un'antica e preziosa "Madonna nera" che è il simbolo religioso del paese.Ogni villaggio ha comunque la sua storia: Conaggia, ad esempio, con i resti del suo castello e delle fortificazioni, è posto a controllo dell'antica via d'accesso verso est della vallata; a Cugnago, con il "casal" e il "sass de Calon", sono stati ritrovati numerosi reperti medioevali. L'attività agricola pastorale di un tempo è rappresentata da una moltitudine di "scofe", "casei" e sentieri, quest'ultimi parzialmente abbandonati da parecchi decenni ma che sono oggi oggetto di riscoperta e valorizzazione. E' il caso di un'antica via che collegava La Valle con Forno di Zoldo attraverso Forcella Moschesin e Forcella Giaon.

Da vedere

La Madonna Nera
Ricavata nel muro di una casa, la statua risale al XVI secolo e fu recuperata dalle rovine provocate dalla "Boa", la grande frana che nel 1701 travolse parte del paese.

La Chiesa parrocchiale
Eretta dal 1703 al 1706, è dedicata a San Michele Arcangelo. Nel suo interno sono conservate alcune opere di pregio: l'altare maggiore del Besarel e due tele dei pittori A. Lazzaroni e N. Ridolfi. Assai singolare è la lapide interna, posta sopra la porta laterale destra, che riporta i tre voti che i parrocchiani fecero per tenere lontano le sciagure.

Schede correlate
l'area turistica dell'Agordino
Agordo (BL)
Visita alla vallata agordina: Alleghe
Alleghe (BL)
Un’ Orso a La Valle Agordina
La Valle Agordina (BL)
Canale d’Agordo
Canale D'Agordo (BL)
Cencenighe Agordino
Cencenighe Agordino (BL)
Falcade
Falcade (BL)
Nella terra dei ladini in moto2
provincia di Bolzano
Vallada Agordina
Vallada Agordina (BL)
Rivamonte Agordino
Rivamonte Agordino (BL)
San Tomaso Agordino
San Tomaso Agordino (BL)
Taibon Agordino
Taibon Agordino (BL)
Voltago Agordino
Voltago Agordino (BL)


Comune di La Valle Agordina