laghi e boschi dominio della natura
Bosco Pantano di Policoro Situato alla foce del fiume Sinni tra i comuni di Policoro e Rotondella. Ultima foresta planiziaria dell'Italia meridionale. Si estende per 480 ettari.
Abetina di Laurenzana Nel territorio del comune di Laurenzana. È un bosco misto di abete bianco e faggio. Si estende per 330 ettari.
Lago Laudemio Su un pendio del monte Papa nel massiccio del Sirino. È il più meridionale dei laghi di origine glaciale. Occupa 25 ettari.
Lago Piccolo di Monticchio È nel territorio di Rionero in Vulture. Lago di origine vulcanica le cui acque sono popolate da ninfee, è circondato da un folto bosco. Occupa 187 ettari.
Lago Pantano di Pignola Nel comune di Pignola. Protetto per la vegetazione acquatica e perché zona di passo e riproduzione di molti uccelli acquatici. Occupa 155 ettari.
Lago di San Giuliano Nel comune di Miglionico. Fu la prima diga in Basilicata nel 1950. Il lago è circondato da un folto rimboschimento ed è divenuto zona di passo e riproduzione di molti uccelli acquatici e habitat ideale di molti pesci. Occupa 1000 ettari.
da www.aptbasilicata.it
|