Ricette sarde con la spianata

Ricette sarde con la spianata

formaggio e finocchietto, s'arrustisciula, pane a fittas

Il pane fino di Ozieri, per la sua morbidezza e fragranza per diversi giorni, è largamente utilizzato in Sardegna per accompagnare zuppe, minestre, insalate, carni, latte o yogurt. Pratico anche per veloci spuntini, usato come puppias, letteralmente "bamboline di pane", ossia rotolini di pane nati con ripieno di formaggio e salsiccia. Utilizzato anche come tagliere per la carne arrosto, è anche ottimo ingrediente per piatti tradizionali di semplice preparazione.

Pane a fittas: tagliare a pezzi non troppo grandi il pane raffermo, farlo sbollentare per qualche minuto in abbondante acqua salata, fino a quando i pezzi di pane non tenderanno ad arricciarsi; scolarli e condirli con salsa di pomodoro e pecorino grattugiato.

S'arrustisciula: in uno spedo infilzare un pezzo di lardo grosso circa 4 cm., farlo sciogliere sulla fiamma e lasciare cadere le gocce di grasso sulla spianata. Sempre con lo spiedo si possono arrostire salsicce e formaggio.

Pane di Ozieri con formaggio e finocchietto: aprire in due la spianata e disporvi delle fette non troppo sottili di pecorino fresco e del finocchietto selvatico, dopo averlo fatto sbollentare per qualche minuto in acqua acidula. Chiudere la spianata e adagiarla sulla graticola o sul forno di casa lasciandola arrostire da entrambi i lati. Servire calda.

Schede correlate
Appuntamenti ad Ozieri
Ozieri (SS)
Centri del Logudoro: Ozieri
Ozieri (SS)
Ippodromo di Chilivani
Ozieri (SS)
Museo Civico Archeologico di Ozieri
Ozieri (SS)
Pont’Ezzu e Sant’Antioco di Bisarcio
Ozieri (SS)
Prodotti e piatti tipici di Ozieri
Ozieri (SS)
Profilo socio economico di Ozieri
Ozieri (SS)
Tradizione in cucina ad Ozieri: la spianata
Ozieri (SS)
Tradizioni ad Ozieri: Zafferano
Ozieri (SS)
Visita al centro storico di Ozieri
Ozieri (SS)


Comune di Ozieri