Prodotti tipici Costa Amalfitana

Prodotti tipici Costa Amalfitana

carta d’Amalfi, ceramica vietrese, cesti, ricami, ferro battuto, limone, Moda Positano, Sfusato, pomodoro Corbarino, Limoncello

PRODOTTI TIPICI
L’area della Costa d’Amalfi risulta caratterizzata da una tipicità produttiva, spesso memoria di antiche arti e mestieri degli abitanti del luogo, che in origine fondarono su di esse la propria economia. Tra i prodotti più caratteristici menzioniamo la preziosa carta d’Amalfi fatta amano, la ceramica vietrese, prodotta secondo gli antichi metodi di lavorazione artigianale, i cesti intrecciati di legno di castagno di Tramonti e Conca dei Marini, i ricami a mano, il ferro battuto e l’ormai rinomatissima Moda Positano. Per non parlare poi dei prodotti gastronomici tra cui primo fra tutti spicca il famoso limone Costa d’Amalfi, più noto come lo Sfusato Amalfitano, dalla caratteristica buccia profumata da cui si ricava il tradizionale liquore divenuto ormai emblema della Costiera: il Limoncello, ed anche la delicatissima Delizia al limone. Nei vigneti delle colline amalfitane, viene coltivata l’uva utilizzata per la produzione del vino D.O.C. Costa d’Amalfi, tra le cui varietà ricordiamo il Ravello, il Gran Caruso, l’Episcopio, l’Ariston, il Malaga. Dagli uliveti si ottiene l’ottimo olio extravergine della collina Salernitana. Infine, da non dimenticare il pomodoro Corbarino, detto pomodorino a piennolo, perché conservato in grappoli appesi ad un filo di spago.
Sfusato Amalfitano
È un limone lunarico unico in Italia e famoso nel mondo, legato all’ambiente in cui cresce, presumibilmente fin dall’epoca dei rapporti di Amalfi con gli Arabi di Sicilia. Tutte le sue caratteristiche, infatti sono legate all’ambiente pedoclimatico della costiera, che va da Vietri a Positano, e dall’opera dell’uomo. La coltivazione avviene in terrazze di media montagna, a picco sul mare, o in strette valli e gole quasi sempre prive di strade carrozzabili. Qui il clima è mite per quasi tutto l’anno, tranne nei mesi invernali, quando le piante vengono protette con reti. Si distinguono tra le più vecchie piante due cloni: il mezzaspina di Cetara e lo sfusato di Amalfi; entrambi hanno rami spinosi. La fruttificazione è abbondante e si divide in due periodi: una ridotta da febbraio ad aprile e una più accentuata da maggio a settembre. La lunaricità è provocata dall’ambiente, la maggior parte delle piante infatti non viene irrigata ma affidata al fresco terreno della montagna.


Schede correlate
informazioni e dati Costa Amalfitana
provincia di Salerno
Costa Amalfitana
provincia di Salerno
Appuntamenti ad Atrani
Atrani (SA)
Positano
Positano (SA)


pomodorini, limoni, peperoncino
pomodorini, limoni, peperoncino