Polenta e osei

Polenta e osei

specialità veneta

700 g di uccelli puliti (allodole, tordi, merli dal becco gentile, ecc.), 100 g di pancetta, salvia q.b., ½ bicchiere di olio d'oliva, 50 g di burro, polenta soda, sale, pepe.

Pulite gli uccellini così: levate gli occhi e le zampe, passateli alla fiamma, sventrateli e puliteli con un telo senza lavarli. Conditeli internamente con una presa di sale e pepe e avvolgete ognuno con una fetta di pancetta fissata con uno stecco che trapassi l'uccello da parte a parte, quindi mettete a cuocere in un tegame nel quale si è fatto ben rosolare il burro e una decina di foglie di salvia. Cuocete a fuoco allegro rivoltando sovente e alla fine aggiungete ancora 40 g di burro, dopo averlo fatto fondere in una padella a parte. Nel frattempo preparate una polenta bella soda che dopo aver versato sulla tafferia taglierete a fette dello spessore di 2 cm disponendole affiancate in un piatto da portata riscaldato. Ora non rimane che disporre gli uccellini sulle fette di polenta irrorarli con la loro salsa e servirli bollenti.

Da "La Verona di Giorgio Gioco" in Cucina, tra Scultura e Poesia", 1^ ediz. novembre 1998 - Edizioni Demetra srl - via Strà, 167 - SS.11 - 37030 Colognola ai Colli (Verona)

tratto da www.tourism.verona.it

Schede correlate
Polenta e fasoi imbogonadi
provincia di Verona
Aringhe sottolio con polenta
provincia di Verona
Specialità della provincia veronese: la polenta
provincia di Verona
Ricette del veronese: Polenta pasticciata
provincia di Verona
Polenta in festa nel veronese
provincia di Verona