al Passo della Sforzellina e altre
Pejo Terme-Lago Plan Palù-Passo della Sforzellina
Oltrepassato Pejo Terme, al Fontanino si prende la strada forestale sulla destra fino al raggiungi mento della Malga Giuméla a 1947 mt.. Una mulattiera porta fino a Malga Paludei, adibita al bivacco. Si prende il sentiero 110 e si giunge fino al Passo della Sforzellina a 3006 mt. alla scoperta delle sorgenti del Noce e lungo la "Via dei Cavai". Poco dopo Malga Paludei, una variante piuttosto impegnativa porta in Val Piana e a Punta S. Matteo (3678 mt.) teatro di guerra nel 1918. Dal Fontanino alla Sforzellina occorrono circa sei ore di cammino.
Pejo Terme-Strada militare Frattasecca-Lago Covel-Pejo Paese
Itinerario di facile percorribilità, interessa tratti dei sentieri 124 e 125 per un tempo di circa tre ore. Dopo Pejo Terme si segue la strada per il lago raggiungendo in breve Malga Frattasecca. Seguendo per alcuni chilometri la strada militare austriaca, e prendendo al quinto tornante il sentiero che passa per le Cascate Cadini, si arriva alla Piana e al Lago di Covel. Si scende a Pejo passando accanto al Dos di San Rocco.
Cogolo-Passo Cercena-Bagni di Rabbi
Da Celledizzo, una strada forestale sale alla Malga Borche (1808 mt.) quindi a Malga Levi (2015 mt.). Il sentiero 109 continua fino a Passo Cercena (2622 mt.) scendendo nell'omonima valle, per giungere a Bagni di Rabbi.
Pejo Terme-Rifugio Mantova-Cima Vioz
Percorso impegnativo che può essere percorso in giornata, ma meglio se distribuito in due o tre giorni con trekking di alta montagna. Da Pejo Terme gli impianti di risalita portano al Pian di Laret (2350 mt.). Cinque ore circa separano il Rifugio Mantova dal Vioz; in mezz'ora si raggiunge la cima. L'escursione può proseguire, con attrezzatura e possibilmente con una guida alpina, in quota con la traversata fino al Cevedale, a 3769 mt., e con la discesa al Rifugio Larcher. Il tutto in circa 8 ore di cammino. L'itinerario in quota fa parte del giro delle "Tredici Cime".
Cogolo-Malga Mare-Rifugio Larcher-Giro dei Laghi
Tra gli itinerari più eseguiti della Val di Sole, il tracciato in circa 10 km., su strada asfaltata, arriva a Malga Mare; qui ha inizio il sentiero 102 verso Pian Venezia e Rifugio Larcher. Dopo il rifugio una variante porta al Passo della Forcola (3032 mt.) che spazia sulla Val Martello. Seguendo invece i sentieri 104 e 123 a destra del rifugio si passa nella convalle con i laghi delle Marmotte, Lungo e Nero, e infine il bacino artificiale del Careser (2599 mt.). Tempo di percorrenza circa 5 ore.
|