Val Taro in moto
Fortemente voluto da motociclisti per motociclisti , la “Val Taro in moto” è una proposta per far conoscere questa splendida terra, tanto che sembra fatta apposta per i turisti in sella. Curve sinuose e vette da conquistare, da un passo montano all'altro, vi guideranno alla scoperta di un territorio ricco di bellezze naturali e artistiche, con in più quella particolare fama gastronomica capace di coronare qualsiasi soggiorno, breve o lungo che sia.
Una cartina indica ai mototuristi la porzione di territorio interessata e mette in risalto i punti principali in cui sono concentrate le strutture convenzionate col progetto, e che sono state selzionate per la sensibilità mostrata verso questo particolare tipo di turismo, oltre che a disporre tutte di un riparo per la moto. Per completare la visita in Val Taro, molte sono le attrattive turistiche, dallo splendido Seminario Vescovile di Bedonia con tutti i suoi musei, al Castello di Compiano e molto altro. Per la gastronomia invece, le specialità sono soprattutto i funghi, in particolare quello Porcino di Borgo Taro, il Parmigiano Reggiano, le torte salate e tante altre gustose proposte che si trovano di paese in paese.
L'iniziativa parte dalla passione di due mototuristi, Elisa Delgrosso e Remigio Cardinali, che con la collaborazione del Motoclub Vigili del Fuoco (sezione B.Taro-Parma) hanno fatto il primo passo verso la promozione e lo sviluppo del mototurismo in Valtaro, semplicemente sfruttando ciò che offre il territorio. da www.turismo.parma.it
|