Maruggio nei numeri

Maruggio nei numeri

dati e curiosità, appuntamenti e clima

Maruggio si trova in una vallata, circondato da oliveti e vigneti. Il suo centro abitato si estende piuttosto in pianura, lungo la direttrice nord-sud. Il paese confina a sud con il mare jonio, ad est con il comune di Manduria, a nord con Sava e Manduria, ad ovest con Torricella.
La costa, estesa circa 9 km, è prevalentemente a tratti liscia e sabbiosa. Campomarino (marina di Maruggio) vanta un mare limpido, trasparente, incontaminato, calmo; la corrente, infatti, è molto debole, raggiunge un'intensità rilevabile soltanto quando soffiano venti da levante molto intensi e di una certa durata. Per questo il porticciolo di Campomarino è da tempo frequentato da piccole imbarcazioni da pesca e da diporto. La presenza della Capitaneria di Porto e di conseguenza di un'area d'assistenza, fa sì che le imbarcazioni da diporto siano in continuo aumento. Le coordinate approssimate del porto sono: latitudine 40° 18' N, longitudine 17° 34'E. Specchio d'acqua: mq 36500 con fondali fino a m. 6,5.

Maruggio dista da Taranto 38 km, da Lecce 59, da Manduria 12, da Oria 22 (è religiosamente alle dipendenze giurisdizionali di questa Diocesi), da Torricella dista 6 km, da Sava 10, dal mare 2.
Il paese è raggiungibile da Taranto prendendo la SS n. 7 (Appia) fino a S. Giorgio Jonico e la SS. n. 7 ter fino a Sava; da qui deviando a destra si giunge a Maruggio. Oppure, da Taranto percorrendo la litoranea salentina fino ad arrivare a Campomarino.
È un territorio accorpato, forma quasi un semicerchio sul mare jonio nel cui centro vi è l'abitato.
Popolazione residente al 30 novembre 2004: abitanti 5.412 , nuclei famigliari 2.081.

Sono presenti: 17 masserie (solo alcune attive), 99 imprese artigiane e 201 del commercio (al 31.12.2004), 3 strutture alberghiere.

Manifestazioni correnti nell'anno: festa "Madonna del Verde" (21 novembre), "Natale maruggese” (24 dicembre/6 gennaio), festa di S. Antonio (13 giugno), festa patronale (13/14 luglio), “Estate maruggese” (agosto), “Premio Nazionale alla Cultura del Mediterraneo – Città di Maruggio” (prima settimana di agosto), festa "Madonna dell'Altomare" (15 agosto), Teatromare (agosto).

Clima: Mite ed umido d'inverno, caldo-afoso d'estate.
Prodotti: Olio di oliva, vino, ortaggi, ittici.
Patrono: S. Giovanni Battista.
Mercato settimanale: Mercoledì.

da www.comunemaruggio.it

Schede correlate
Storia di Maruggio
Maruggio (TA)


Comune di Maruggio