Lungo la Val di Fassa: Canazei

Lungo la Val di Fassa: Canazei

famosa e frequentata stazione turistica

Centro propulsore dell' economia di valle, stazione turistica conosciutissima in Italia e all' estero, è punto di passaggio per chi percorre le vie verso i passi Dolomitici e le grandi montagne: Sassolungo e Sella, la Marrnolada. Assorbiti nel tessuto urbano gli antichissimi insediarnenti di Gries e Cleva, Canazei ha conosciuto una notevole espansione edilizia, negli ultimi decenni, anche nelle due frazioni Alba e Penia, poste lungo la direttrice verso Passo Fedaia e quindi la Marmolada. Centro turistico dotato di ogni infrastruttura, nella sua parte alta conserva ancora alcune belle case in legno, tipiche dell'architettura del passato.
Fra le caratteristiche del paese, la grande parete d'una casa dipinta con gli stemmi ed i soprannomi di tutti i paesi di Fassa. Fra le modernissime infrastrutture, lo Stadio del Ghiaccio teatro negli ultimi anni di diverse edizioni di Coppa del Mondo di Hockey e sede delle partite del massimo Campionato. Il Sass Pordoi, punto panoramico raggiungibile in funivia dall'omonimo Passo, ed il Belvedere, al quale s'arriva in telecabina direttamente dal paese, sono balconi incredibili sulle Dolomiti, offrendo una vista mozzafiato a 360 gradi. Dal Belvedere, inoltre, si percorre fino a Fedaia, il "Viel del Pan" una delle secolari vie commerciali nei traffici con il Veneto. D'inverno i pascoli diventano ski area ed ulteriore accesso allo ski carosello del Sellaronda. Canazei offre un'altra ski area, quella del Ciampac, sopra Alba, dominata dalla mole del Colac e famosa per la sua bellissima e tecnica pista sede ogni anno di gare di Coppa Europa, oltre alla marmolada dove è possibile praticare anche lo sci estivo. L'estate Canazei, vista la sua posizione, è punto di partenza per moltissime escursioni verso i Passi Dolomitici Sella, Pordoi, Gardena e le loro cime più famose; oppure per la bellissima Valle di Contrin fin sotto la Marmolada o verso la Catena di Costabella.
Canazei dispone complessivamente di 90 hotels con 4.379 posti letto; altri 11.581 sono a disposizione in appartamenti e residences.

Ufficio APT di Fassa
Tel. 0462 601113 fax 0462 602502

è sede centrale dell' APT di Fassa
Tel. 0462 602466 fax 0462 602278
ubicata in un'ala del Palazzo del Ghiaccio ad Alba.

Schede correlate
Il territorio della Val di Fassa
provincia di Trento
Itinerari in Val di Fassa
provincia di Trento
Itinerari in mountain bike nella Val di Fassa
provincia di Trento
La 18° tappa del Giro d'Italia 2001 in moto
provincia di Bolzano
Nella terra dei ladini in moto2
provincia di Bolzano
Attraversando il Trentino
provincia di Trento


Comune di Canazei