Le grotte di Dio

Le grotte di Dio

Mottola tra storia, arte e natura

Cultura, tradizioni, storia, patrimonio boschivo sono risorse sulle quali Mottola ha deciso di puntare per uno sviluppo del settore terziario che sia in sintonia con la sua antica vocazione per l'agricoltura e l'allevamento, nel rispetto della radicata fede religiosa che per secoli ha avuto nella nostra cittadina la sede arcivescovile.
Ed ecco che la pubblicazione di uno studio riguardante proprio il villaggio rupestre e le gravine, la Murgia e i boschi, il centro storico medievale "Schiavonia" arriva a coronamento di un'attività amministrativa che ha scelto di valorizzare gli immensi giacimenti culturali. Un investimento, dunque, sull'eredità tramandataci dal passato ma che guarda al futuro con l'utilizzo dei fondi messi a disposizione dall'Unione Europea, nell'ottica di una moderna amministrazione civica attenta ad utilizzare ogni strumento per la crescita culturale ed economica del suo territorio.
Non a caso Mottola è stato uno dei primi Comuni della Puglia a dotarsi di un ufficio turistico attraverso una cooperativa di giovani adeguatamente preparati al compito di "ambasciatori" della Murgia.
Ovviamente dietro questo intenso lavoro di recupero, tutela e riscoperta c'è un'attenta strategia ed un forte impegno nel reperimento di finanziamenti, e soprattutto nella ricerca di una qualità della pubblicazione che potesse soddisfare lo studioso ma che, allo stesso tempo, fosse agevole e scorrevole nella lettura, così da essere anche utile ai tanti turisti che ormai hanno inserito Mottola nei loro itinerari. La natura selvaggia delle gravine, il senso di grande raccoglimento che le chiese rupestri suscitano, la bellezza dei loro affreschi, il fascino del centro storico medievale passato indenne attraverso i secoli sono elementi che attraggono non solo gli italiani, ma un crescente numero di turisti stranieri tanto da aver reso indispensabile procedere alla non facile traduzione in lingua inglese da parte di esperti.
Sento di dover rivolgere un ringraziamento ai Consiglieri Comunali che hanno fatto proprio questo progetto ed agli assessori comunali che si sono susseguiti fino a portare a termine questo gravoso impegno.

Il Sindaco Dr. Diego Ludovico
da www.comune.mottola.ta.it

Schede correlate
Mottola: storia, arte e cultura
Mottola (TA)
Mottola - il territorio
Mottola (TA)
Mottola - l'ambiente
Mottola (TA)


Comune di Mottola