La Riserva Naturale Geologica del Piacenziano

La Riserva Naturale Geologica del Piacenziano

istituita nel 1995 con superficie di 345 ettari

La Riserva Naturale Geologica del Piacenziano è composta da un sistema di aree fisicamente disgiunte ma che presentano le stesse caratteristiche, ovvero la presenza di affioramenti rocciosi sedimentari costituiti dalle argille marnose fossilifere tipiche di queste colline.
Le nove aree della Riserva sono quelle di Rio Rosello (Gropparello), Badagnano (Carpaneto), Rio Carbonaro, Montezago, Monte Giogo e Rio Stramonte (Lugagnano), Castell'Arquato e Monte Padova (Castell'Arquato), Monte La Ciocca (Vernasca).
Il termine "Piacenziano" indica un periodo geologico appartenente al Pliocene (tra 5,3 e 1,8 milioni di anni fa) di cui le aree della Riserva costituiscono appunto lo stratotipo di riferimento. Nel periodo in questione la pianura padana era un golfo sommerso dalle acque popolato da una fauna marina inizialmente di tipo subtropicale, mentre nella zona collinare dell'Appennino (dove oggi sono situate le aree della Riserva) si trovava la linea di costa.
In questi affioramenti, ripide pareti di forma calanchiva, con colori che vanno dal grigio - azzurro al giallo, sono rimasti imprigionati in forma fossile un gran numero d'esseri viventi del periodo pliocenico, dai semplici e comunissimi molluschi di diverse specie allo scheletro di balenottera ritrovato nei pressi di Castell'Arquato nel 1934. La Riserva è stata istituita nel 1995 ed ha una superficie di 345 ettari divisi tra le zone A di tutela e le zone B di protezione; in tutte le aree è vietato raccogliere materiale paleontologico ed in alcune è consentito l'accesso solamente tramite visite guidate. La gestione scientifica della Riserva è a cura del Museo Geologico di Castell'Arquato, nel quale sono esposti anche numerosi reperti provenienti dalle medesime aree.

Schede correlate
Carpaneto Piacentino ieri e oggi
Carpaneto Piacentino (PC)
Cenni storici di Vernasca
Vernasca (PC)
Turismo nel piacentino: Lugagnano Val d'Arda
Lugagnano Val D'Arda (PC)
Castell’Arquato "l’Assisi d’Emilia"
Castell'Arquato (PC)
Luoghi della provincia piacentina: Gropparello
Gropparello (PC)


Comune di Vernasca