L'Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura

L'Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura

noto come A.B.M.C. sorge nel 1949

L'A.B.M.C. (Archivio Biblioteca Museo Civico) di Altamura
costituito il 19.10.1949, riconosciuto Ente Morale dal Presidente della Repubblica il 6.12.1963 ed Ente di interesse locale dalla Regione Puglia ex L.R. 58/81 con D.P.G.R. del 16.06.1985, compendia in una sintesi perfetta, funzioni di Museo, di Archivio storico e sopratutto di Biblioteca.
Custodisce, infatti, al suo interno, una delle più ricche biblioteche della Regione.
Il nucleo originario di questa imponente raccolta di libri proviene dalla Biblioteca Comunale nella quale erano confluite, a loro volta, le dotazioni del Regio Liceo Ginnasio e del Monte a Moltiplico, istituzione cittadina che, pur nata con finalità diverse, nel '700 aveva sostenuto la Regia Università degli Studi di Altamura e nel secolo successivo, le Scuole Superiori.
Il patrimonio iniziale, nell'arco dei 50 anni di vita dell'Ente si è più che raddoppiato raggiungendo gli 80.000 volumi grazie ad acquisti e donazioni.
La Biblioteca ha un carattere prevalentemente storico-letterario ed è ricca di edizioni pregiate.
Riceve, per abbonammento e per scambio, oltre 115 periodici, sicchè l'emeroteca conta complessivamente circa 1000 testate.
Di notevole interesse le collezioni di opuscoli fin de siècle e di periodici di interesse locale.
L'Archivio raccoglie il fondo pergamenaceo originale del Comune, oltre ad una interessante raccolta di materiale cartaceo.

Il materiale libraio raro e di pregio consta di:
13 incunaboli
434 cinquecentine
140 pergamene
circa 90.000 pagine di manoscritti.

Altrettanto importante l'archivio fotografico e dei disegni di architettonici dell''800 e del '900.
La collezione museale costituita da vasellame preistorico e della Magna Grecia insieme ai tesoretti di monete ritrovati nel territorio di Altamura, è stata trasferita nel Museo Archeologico Statale, la cui costruzione tu totalmente voluta e realizzata dall'A.B.M.C.
L'A.B.M.C. conserva e custodisce una discreta raccolta di dipinti del sec. XVI-XVII-XVIII provenienti dal vecchio Museo Civico allocato, sin dalla fine dell'800 in alcuni locali dell'ex Convento di Sant'Antonio.
Dal 1954 l'A.B.M.C. cura la pubblicazione della Rivista storica: ALTAMURA giunta oggi, al 40° numero. Destinata ai soci, viene anche inviata gratuitamente ad autorità e personalità della cultura ed ad oltre cento, tra Istituti Universitari e Biblioteche Nazionali e Straniere. Viene anche scambiata con oltre 80 pubblicazioni di valore scientifico.
L'A.B.M.C. ha gestito 3 premi nazionali A.B.M.C. per varie discipline e 6 edizioni del Premio per studi sull'Agricoltura della Murgia.
Organizza, inoltre, con frequenza biennale il Premio di Laurea per tesi di argomento altamurano.
Alla luce di quanto esposto è innegabile l'importanza del ruolo storico e della funzione che l'A.B.M.C. esercita nella crescita culturale della città di Altamura. Importanza che si evidenzia soprattutto nell'affluenza di pubblico che si aggira mediamente intorno ai 20.000 fruitori all'anno; pubblico che va dagli studenti di Scuola Media sollecitati e/o accompagnati dagli insegnanti a quelli di scuola Superiore, agli studiosi di Storia locale, ai ricercatori che vengono anche da altre regioni, ai bibliofili.

Palazzo degli Studi
Liceo Classico Cagnazzi n°30
Tel./Fax : 0803111708
E-mail:ABMC_A@libero.it

Orari:
Dal lunedì al sabato ore 9.00-13.00, 16.00-19.00
Il sabato ore 10.00-12.00

da www.provincia.ba.it

Schede correlate
Itinerari pugliesi: Altamura
Altamura (BA)
La cattedrale di Altamura
Altamura (BA)
Il Pulo ad Altamura
Altamura (BA)
Dinosauri ad Altamura
Altamura (BA)
Santuario Madonna del Buoncammino ad Altamura
Altamura (BA)
Il Museo Nazionale Archeologico di Altamura
Altamura (BA)
La Murgia
provincia di Bari


Comune di Altamura