Itinerario religioso - da Talana a Tertenia

Itinerario religioso - da Talana a Tertenia

percorsi della devozione

A Villagrande Strisaili la festa principale si svolge in onore del patrono San Gabriele, cui è dedicata la chiesa parrocchiale: costruita ai primi del Settecento, oggi si presenta con le strutture di stile neoclassico che furono introdotte con il restauro voluto nel 1820 dall'arcivescovo Diego Cadello; all'interno, suddiviso in tre navate, si trova un prezioso tabernacolo in marmo e oro. In occasione della sagra, che si svolge ai primi di agosto, si possono vedere i costumi tradizionali - con quello femminile ricco di gioielli in oro e argento - e acquistare i prodotti tipici locali.
Ad Arzana le maggiori ricorrenze religiose sono per il patrono San Giovanni Battista il 24 giugno, e per San Vincenzo Ferreri (il cui culto fu introdotto in epoca spagnola) l'ultima domenica di agosto. La prima si svolge presso la chiesa parrocchiale, ricostruita nel 1865 su progetto di Gaetano Cima, nella quale si trova tra le altre cose un pregevole ostensorio d'argento; la seconda nella chiesetta omonima, un tempo campestre e oggi ormai inglobata nell'abitato. In entrambe le occasioni le manifestazioni religiose sono accompagnate da quelle folkloristiche: sfilate di costumi, canti e balli.
Lanusei, tradizionale capoluogo dell'Ogliastra, è anche importante centro religioso ed ecclesiastico per la presenza della sede vescovile e di un collegio salesiano. Una grande chiesa nella parte alta dell'abitato è stata di recente trasformata in santuario per Nostra Signora d'Ogliastra, ed è quindi meta di pellegrinaggio, nonché sede di una apposita celebrazione la seconda domenica di maggio.
Le feste tradizionali si svolgono in onore dei santi Cosma e Damiano, con processioni che collegano il paese a una chiesetta nel bosco, a oltre 800 metri d'altitudine, la terza domenica d'agosto e l'ultima di settembre; e di Maria Ausiliatrice, per la quale ci si reca, per una consuetudine che deriva da un voto dei reduci della Grande Guerra, nel vicino parco di Selene, l'ultima domenica di luglio.
A Ulassai sono suggestive le celebrazioni che si tengono, la seconda domenica di maggio, in onore di Santa Barbara, che ha sede in una chiesa campestre a sette chilometri dal paese: oltre alla processione di andata e ritorno si tengono canti e balli, e viene organizzato un grande pranzo comunitario aperto a tutti.
Anche a Jerzu ci si trasferisce in una chiesa di campagna per la festa religiosa più importante, a metà giugno: dedicata a Sant' Antonio da Padova, si trova in un anfiteatro naturale suggestivo e panoramico lungo la strada verso Perdasdefogu, in un territorio ricoperto di boschi sui quali dominano i tipici "tacchi" d'Ogliastra.
Tra le manifestazioni le processioni al suono delle launeddas, canti, balli in piazza ed esecuzione de is goccius, le lodi cantate del santo.

Schede correlate
Itinerari dell’ambiente da Talana a Tertenia
provincia di Ogliastra
Itinerari archeologici da Talana a Tertenia
provincia di Ogliastra
Centri storici da Talana a Tertenia
provincia di Ogliastra
Itinerari dei musei - da Talana a Tertenia
provincia di Ogliastra
Itinerari della cucina sarda - da Talana a Tertenia
provincia di Ogliastra


Chiesa di Tertenia
Chiesa di Tertenia