Itinerari nel modenese: Bastiglia

Itinerari nel modenese: Bastiglia

tra i fiumi Secchia e Panaro dista 12 km. da Modena

A nord-est di Modena (12 km.), tra i fiumi Secchia e Panaro, prende il nome di Bastìa di Cese, famiglia del luogo; il termine "Bastìa" indicava una fortezza della quale rimane oggi una torre con ampio fossato. Anticamente luogo di transito sul canale Naviglio di Modena, a cui era connesso il Mulino, di aspetto ottocentesco ma ben più remoto, Bastiglia divenne comune indipendente solo nel 1860. Tra gli edifici di interesse storico la Parrocchia della Beata Vergine Assunta, il Santuario della Madonna di S. Clemente, a croce greca con cupola che sorge nei Prati di S. Clemente, il Museo di Storia e della Civiltà Contadina (1972), sulla piazza e contenente numerosi pezzi, tra i quali la porta della Cittadella dove fu rinchiuso Ciro Menotti, che i patrioti bastigliesi seguirono durante i moti risorgimentali del 1831.

Come arrivare
Da Verona, Autostrada Brennero (A22) uscita Carpi, poi provinciale in direzione Sorbara, svoltando a destra per Modena all’altezza della S.S. 12 Abetone-Brennero (Via
Nazionale). Da Bologna uscita Modena Nord, poi tangenziale Nord con uscita sulla S.S. 12, direzione Verona-Mirandola (12 km).

Schede correlate
Itinerari naturalistici nel Modenese
provincia di Modena


Comune di Bastiglia
interno del Museo della Civiltà Contadina di Bastiglia
interno del Museo della Civiltà Contadina di Bastiglia